dal blog https://www.zerohedge.com
di Joe Jarvis tramite The Daily Bell
Sears era l’Amazzone del 1900.
Sears Roebuck è nato nel 1892 come catalogo di orologi per corrispondenza. Ben presto si sono trasferiti nella vendita di quasi tutti i beni di consumo che potevi pensare nei loro cataloghi.
Immagina di poter fare acquisti comodamente da casa tua!
Potresti ordinare macchine da cucire, passeggini, vestiti e persino armi da fuoco per posta e portarli a casa tua.
Naturalmente, i negozi fisici fisici non erano così felici. Alcuni addirittura fallirono. Sears era economico, conveniente, di alta qualità e persino offerto la consegna gratuita.
Nel 1925, Sears aprì il suo primo negozio al dettaglio e rapidamente si espanse in luoghi fisici in tutto il paese.
Presto è cresciuto fino a diventare il più grande rivenditore al mondo.
Questa storia ti sembra familiare?
Amazon ha iniziato nel 1994 come rivenditore di libri su Internet. Presto si sono trasferiti nella vendita di quasi tutti i beni di consumo che potevi pensare sul loro sito web.
Hanno reso così facile fare acquisti da casa!
Naturalmente, i negozi fisici fisici non erano così felici. Alcuni addirittura fallirono. Amazon era economico, conveniente e talvolta offriva la consegna gratuita.
Amazon sta ora entrando nella vendita al dettaglio acquistando Whole Foods e introducendo negozi di alimentari privi di risorse umane.
Ora Sears è sull’orlo della bancarotta dopo 126 anni di attività. Il prezzo delle azioni è sceso a $ 0,34 per azione, da $ 9 poco più di un anno fa, da un picco del 2007 di $ 133 per azione.
Lunedi, Sears ha $ 134 milioni in prestiti in scadenza. La compagnia dovrebbe dichiarare bancarotta secondo il Wall Street Journal. Il piano includerà probabilmente le casseforti e la vendita del rimanente inventario.
concorrenza
Walmart arrivò nel 1962 e sfidò la supremazia commerciale di Sears. Nel 1989, Walmart ha superato Sears come il più grande rivenditore del paese.
E poi è stato il turno di Amazon di sfidare Walmart …
Non sto dicendo che questo significa che Walmart ha lasciato solo 56 anni di vita, o che Amazon scadrà nel 2120, dopo il ciclo di vita di 126 anni di Sears.
Sto solo sottolineando che è facile avere una visione distorta nel presente.
Chiedete a chiunque nel 1955 se pensassero che Sears sarebbe fallita e che l’avrebbero derubato. Come mai un business così dominante potrebbe mai collassare?
In questo momento Amazon sta dominando. Ma questo non significa che Amazon dominerà sempre.
Qualche anno fa, Walmart era al top, ed era difficile immaginare un forte concorrente che salisse dal nulla per sfidare il loro primo posto.
Walmart ha ancora vendite più elevate di Amazon. Ma il valore complessivo della società Amazon è molto più alto di Walmart.
I due giganti del retail stanno combattendo per il controllo della vendita online e della consegna di generi alimentari. Walmart è un importante rivenditore di generi alimentari e, naturalmente, Amazon è appena entrato nello spazio con la sua acquisizione di Whole Foods.
La competizione tra le due società ha persino portato a un drastico calo dei prezzi quando le aziende hanno iniziato a tagliare le guerre .
Il punto importante è che Amazon e Walmart hanno una concorrenza.
Sono lontani dai monopoli. E nessuna compagnia è al sicuro nella sua posizione dominante per sempre.
Questa competizione costringe le aziende a migliorare in qualche modo oa perdere attività. Ciò può manifestarsi in una migliore esperienza del cliente, prodotti più economici, prodotti migliori o anche migliori condizioni di lavoro per i dipendenti.
E non si può dire cosa arriveranno altre società per sfidare il dominio di queste società.
Ma la storia dimostra che ci saranno sfidanti come Sears, Walmart, Amazon e persino behemoth come Google, Facebook e Apple.
A nessuno di loro sono garantiti i loro migliori spot per sempre. In realtà, la storia non garantisce che verrà anche il loro tempo …
Finché il mercato rimane relativamente libero, queste aziende non possono diventare o rimanere veri e propri monopoli.
C’è una preoccupazione …
Quando il governo viene coinvolto, rovina questa competizione naturale, benefica e libera.
E questa è la vera minaccia. Che il governo manterrà qualcosa di vivo nonostante il suo fallimento del mercato.
Wall Street è stato salvato dopo la crisi finanziaria del 2008. I banchieri responsabili degli investimenti rischiosi e della manipolazione finanziaria non hanno perso il lavoro, non hanno nemmeno perso i loro bonus. I contribuenti presero il conto, mentre noi ci crogiolavamo nella confusione creata da Wall Street.
Anche General Motors era considerata troppo grande per fallire. I contribuenti sono stati costretti a salvare la casa automobilistica in perdita, perdendo oltre $ 10 miliardi. Nel frattempo, GM ha ancora licenziato oltre 20.000 dipendenti.
Il governo ha protetto lo status quo e ucciso l’innovazione. Queste industrie dovevano essere sconvolte, perché un importante concorrente le scuotesse fino al midollo per liberare il legno morto in modo che le nuove piante potessero crescere.
Invece, sono stati sostenuti con il sostegno del governo, rendendo più difficile l’emergere di alternative migliori.
Fortunatamente, non sentiamo parlare di salvataggio di Sears, anche se hanno un numero molto maggiore di dipendenti rispetto a GM: 150.000 contro 90.000.
Sfortunatamente, Amazon già guadagna dei soldi dal governo. Hanno un contratto della CIA del valore di $ 600 milioni all’anno .
Alcuni dicono anche che il servizio postale degli Stati Uniti – e quindi il contribuente americano – sovvenziona l’attività di Amazon non addebitando un tasso di mercato per le consegne di pacchi. Una legge del 2006, tuttavia, proibisce al servizio postale di addebitare al di sotto dei costi effettivi per consegnare i pacchi.
Indipendentemente da ciò, questa è un’altra somiglianza interessante da notare tra Amazon e Sears.
Il Rural Free Delivery Act del 1896 fu di grande aiuto all’attività di vendita per corrispondenza di Sears. La legge ha esteso la consegna dei pacchi a più aree rurali degli Stati Uniti. In precedenza, queste persone dovevano percorrere una certa distanza per ritirare i loro pacchi presso un ufficio postale.
Quindi, alla fine, non dovremmo preoccuparci del dominio del mercato di una determinata azienda. Dovremmo davvero preoccuparci di essere consumatori informati.
E questo potrebbe significare boicottare le imprese quando il governo dà loro un vantaggio ingiusto.
Non devi giocare secondo le regole dei politici corrotti, dei media manipolatori e dei coetanei sottoposti al lavaggio del cervello.
Quando ti iscrivi a The Daily Bell, ricevi anche una guida gratuita:
Come creare un piano biennale per recuperare 3 libertà specifiche.
Questa guida ti mostrerà esattamente come pianificare i tuoi prossimi due anni per costruire la vita libera dei tuoi sogni. Non è così difficile come pensi …
Identificare. Piano. Esegui .
Sì, consegna THE DAILY BELL alla mia casella di posta elettronica!