Dal blog https://www.zerohedge.com/di Tyler DurdenDom, 25/11/2018 – 13:006AZIONITwitterFacebookRedditEmailStampa
Scritto da Irina Slav tramite Oilprice.com,
Il Corridoio meridionale del gas su cui l’Unione europea ripone gran parte delle sue speranze per la diversificazione dell’approvvigionamento di gas naturale dalla Russia sta venendo fuori bene e sarà non solo essere nei tempi previsti, ma arriverà con un prezzo che è di US $ 5 miliardi inferiore rispetto al budget originale , questa settimana il vice presidente di BP responsabile del progetto ha dichiarato a S & P Global Platts.

“Spesso questi tipi di mega-progetti rientrano in ritardo. Ma il modo in cui i progetti hanno mantenuto il programma ha fatto sì che il vostro spendere troppo tradizionale, o l’utilizzo di contingenza, non si è verificato”, ha detto Joseph Murphy, aggiungendo che i risparmi erano stati la priorità assoluta per il supermajor.
Il Corridoio meridionale del gas trasporterà gas naturale dal Deniz 2 giacimento Azeri Shah nel Mar Caspio in Europa attraverso una rete di gasdotti tre : la Georgia Caucaso meridionale Pipeline, che è stato recentemente ampliato e può trasportare 23 miliardi di metri cubi di gas; il gasdotto TANAP attraverso la Turchia, con una capacità massima di 31 miliardi di metri cubi all’anno; e il Trans-Adriatic Pipeline, o TAP, che collegherà con TANAP alla frontiera turco-greca e trasporterà 10 miliardi di metri cubi di gas all’anno in Italia.

Il TANAP è stato commissionato a luglio di quest’anno e la prima fase di TAP dovrebbe essere completata in due anni, quindi l’Europa si spera di avere più gas non russo all’inizio del nuovo decennio. Ma non tanto, almeno inizialmente: TANAP opererà con una capacità iniziale di 16 miliardi di metri cubi all’anno, di cui 6 miliardi di metri cubi saranno forniti alla Turchia e il resto andrà in Europa. Nel contesto della domanda totale di gas naturale di 564 miliardi di metri cubi nel 2020, secondo una previsione dell’Istituto di Oxford per gli studi sull’energia rilasciata all’inizio di quest’anno, questo non è molto.
Tuttavia a un certo punto il TANAP raggiungerà la sua piena capacità e, auspicabilmente, a quel punto, la TAP sarà completata. Sorprendentemente, fu la filiale in Italia che si dimostrò la più impegnativa, e la Murphy della BP lo riconobbe. Mentre la Turchia ha costruito il TANAP in tempo per la sorpresa dell’operatore del progetto, TAP ha dovuto lottare a causa di problemi legali e incertezza dopo l’entrata in carica del nuovo governo italiano all’inizio di quest’anno.
A quel tempo, il governo di Giuseppe Conte sosteneva che il gasdotto era inutile ma, ha detto Murphy, da allora ha accettato i benefici che l’infrastruttura avrebbe offerto, come le tasse di transito. Eppure l’opposizione locale nel sud dell’Italia rimane forte ma la BP vede ancora le prime consegne di gas attraverso l’Italia nel 2020.
Il dirigente della BP ha ammesso che inizialmente il Southern Gas Corridor non avrebbe fatto colpo.
“Il 10 Bcm / anno in Europa non è un punto di svolta dal punto di vista del volume, ma è un punto di svolta da una nuova fonte di prodotto nella prospettiva dell’Europa continentale e può essere ampliato”.
Nel frattempo, tuttavia, la Russia e la Turchia stanno costruendo un altro gasdotto, il Turkish Stream, che fornirà gas alla Turchia e all’Europa orientale, nonché probabilmente all’Ungheria. I due hanno recentemente completato il completamento della sezione sottomarina. Turkish Stream avrà due linee, ognuna in grado di trasportare fino a 15,75 miliardi di metri cubi. Uno fornirà il mercato turco e gli altri paesi europei.
In questo contesto, il corridoio meridionale del gas sembra avere più di una politica piuttosto che significato pratico per il momento , dando l’Europa la fiducia che esso potrebbe in un futuro punto di importazione molto più gas del Caspio, perché l’infrastruttura è lì.