dal blog https://www.pressenza.com/
15.01.2019 –
Di Danny Katch
Più di 33.000 membri degli United Teachers Los Angeles (UTLA) sono in sciopero oggi, chiudendo il secondo distretto scolastico del paese, che serve quasi mezzo milione di studenti.
Gli educatori chiedono che il Los Angeles United School District (LAUSD) fondi le scuole che gli studenti della classe operaia meritano – comprese classi più piccole e più personale di sostegno come bibliotecari e consulenti – oltre alla fine dei programmi di privatizzazione che intasano i soldi dei contribuenti per finanziare il charter privato scuole.
Il sindacato ha anche giustamente richiamato il razzismo della città di Los Angeles nel cronico sottofinanziamento di un sistema scolastico frequentato da bambini a maggioranza di colore.
La battaglia a Los Angeles è una continuazione dell’onda di sciopero degli insegnanti che è avvenuta l’anno scorso in tutto il paese, solo ora in una città ricca gestita completamente dal Partito Democratico. A differenza dei funzionari scolastici del West Virginia e di molti altri “stati rossi” che hanno visto lo scioglimento l’anno scorso, i funzionari della scuola di Los Angeles hanno in programma di tenere aperte le scuole riassegnando 2.000 amministratori e assumendo 400 sostituti alla scabbia .
L’esito di questa lotta avrà importanti implicazioni per gli insegnanti e tutti i lavoratori a Los Angeles e ovunque. Ecco cosa devi sapere sullo sciopero, su come puoi mostrare supporto e dove puoi ottenere maggiori informazioni.
Numero uno: Los Angeles ha davvero persone ricche e scuole veramente povere
Se la California fosse il suo paese, sarebbe la quinta più grande economia del mondo . Eppure le sue scuole pubbliche languiscono al 44 ° dei 50 stati in finanziamenti per alunni. La California spende annualmente solo $ 10,291 per studente (rispetto a $ 75,560 per ogni persona che imprigiona). Di conseguenza, le scuole sono disperatamente a corto di personale.
A Los Angeles, le classi arrivano a 46 – e anche questi limiti possono essere cancellati se il LAUSD dichiara “emergenza fiscale”. Le scuole LA hanno un infermiere per ogni 1.224 studenti e un consulente per ogni 945 studenti – rispetto ai 250 studenti raccomandati dall’American Counsellors Association. L’UTLA sta combattendo per assumere più insegnanti e altri impiegati scolastici per ridurre le dimensioni delle classi e fornire un ambiente scolastico sano per tutti gli studenti di Los Angeles.
A differenza degli scioperi scolastici dell’anno scorso in West Virginia, Arizona e altrove, gli stipendi degli insegnanti non sono la questione centrale in questo sciopero, ma contano. La California ha la quarta paga per insegnante più alta nel paese, ma quei numeri non tengono conto del costo della vita altissimo. I costi di alloggio a Los Angeles, per esempio, sono più di tre volte la media nazionale .
COSA PUOI FARE
A Los Angeles, ci saranno grandi manifestazioni di supporto tenutesi nei primi due giorni. Lunedì, c’è una marcia dal Grand Park al quartier generale di LAUSD, e il giorno dopo, è previsto un raduno presso la California Charter Schools Association. Entrambe le proteste iniziano alle 10:30
Mostra il tuo sostegno collegandoti con i socialisti che escono per unirsi agli insegnanti sulla linea di picchetto.
Fai una donazione al fondo di solidarietà degli scioperi sindacali .
Oppure donare al fondo Tacos for Teachers portando camion di taco sulle linee di picchetto.
Molti educatori a Los Angeles non possono permettersi di vivere ovunque vicino al loro lavoro e passare ore in viaggio per lavoro, il che ha esacerbato la carenza di insegnanti nelle scuole di Los Angeles. Ecco perché il sindacato chiede un aumento del 6,5 percento che diventerebbe effettivo tutto in una volta e un anno prima dell’offerta LAUSD del 6 percento in due anni del contratto.
Numero due: … ma gli educatori stanno lottando per qualcosa di più del semplice denaro
LAUSD Il sovrintendente Austin Beutner lamenta che lo sciopero danneggerà gli studenti e le famiglie vulnerabili, ma sono gli educatori di Los Angeles che hanno una visione delle scuole pubbliche che servono veramente tutti gli studenti di Los Angeles. Come ha detto il sindacato dopo che i membri hanno votato per colpire lo scorso agosto:
Mentre LAUSD vorrebbe restringere i colloqui contrattuali per pagare e alcune questioni restrittive, gli educatori hanno lottato per una giusta serie di proposte che sono urgentemente necessarie per il distretto per sopravvivere e prosperare, tra cui ridotte dimensioni delle classi, retribuzione equa, meno test e altro insegnamento, responsabilità per gli operatori charter e co-location, rispetto per educatori precoci e per adulti, e più infermieri, consulenti e bibliotecari a supporto dei nostri studenti.
Inoltre, come ha spiegato il segretario dell’UTLA Arlene Inouye in un’intervista a settembre con Jacobin , il sindacato sta combattendo per richieste di “bene comune” come:
l’istituzione di un programma di formazione per insegnanti; più spazio verde nelle scuole; la fine della discriminazione discriminatoria degli studenti, che ha reso criminali gli studenti di colore; possibilità di alloggio in LAUSD; pass gratuiti per gli studenti di LA; e l’istituzione di un fondo per la difesa degli immigrati per pagare le spese legali dei genitori privi di documenti.
Ulteriori informazioni : pagina dei problemi del sito Web UTLA
Numero tre: lo sciopero riguarda anche il mantenimento pubblico delle scuole pubbliche
“Los Angeles è il punto zero per un attacco nazionale ben finanziato e coordinato sull’educazione pubblica”, avverte un opuscolo del sindacato. “Le nostre scuole pubbliche vengono sconfitte e soprannominate dai responsabili della loro protezione, che si tratti di Donald Trump e Betsy DeVos o [ Sovrintendente] Austin Beutner. “
Beutner è un ex banchiere di investimenti senza esperienza educativa, che è stato nominato direttore di LAUSD nel 2017 dai difensori delle scuole charter eletti nel consiglio scolastico dopo che i miliardari guidati da Eli Broad spesero più soldi per le loro campagne rispetto a qualsiasi elezione scolastica nella storia .
Ecco cosa intendono ottenere per il loro investimento: Beutner vuole dividere il LAUSD in 32 “portafogli” – perché nel suo cervello di banchiere, le nostre scuole sono semplicemente “investimenti”, alcuni migliori di altri, che la città dovrebbe essere in grado di scaricare se non stanno offrendo ritorni abbastanza buoni.
Come ha spiegato Clare Lemlich a SW , il modello di portafoglio è semplicemente uno schema per lasciare che i ricchi evitino la responsabilità di finanziare adeguatamente tutte le nostre scuole. Invece, chiedono “diversificando” l’investimento della città, il che significa “più carte e scuole private, tutte in competizione le une contro le altre”.
Questo modello dovrebbe offrire alle famiglie una scelta più ampia, ma ovunque sia stato implementato, la “scelta” è sempre stata quella favorita dai suoi sostenitori miliardari: più scuole charter, che a loro volta hanno portato alla de-sindacalizzazione della professione docente e ad un drammatico declino negli insegnanti di colore.
Ma l’opposizione a questi piani è recentemente emersa da una fonte potenzialmente potente: gli insegnanti delle scuole charter. Il mese scorso, gli insegnanti delle scuole di Acero di Chicago hanno intrapreso il primo sciopero della scuola statale nella storia degli Stati Uniti e hanno vinto . Ora, gli insegnanti di tre scuole charter rappresentate da UTLA hanno annunciato piani per un imminente sciopero.
Per saperne di più : “Il modello di portafoglio” di LAUSD ottiene una F “
Numero quattro: i funzionari scolastici di Los Angeles mentono sul loro budget
“Per vendere la ristrutturazione aggressiva del modello di portafoglio”, scrive Lemlich, “i liberi professionisti devono dimostrare che il sistema scolastico è in una profonda crisi finanziaria, che è la causa della mancanza di studenti e genitori”.
Questo è quello che stanno facendo a Los Angeles, anche se il distretto occupa quasi 2 miliardi di dollari di riserve – più di 25 volte l’importo richiesto dalla legge statale – oltre ai 600 milioni di dollari che devolve alle scuole charter ogni anno.
Ma alzarsi e scendere non è una novità per Beutner, il cui primo atto come sovrintendente è stato quello di commissionare un rapporto intitolato “Hard Choices”, che utilizzava metodologie ingannevoli per sostenere che gli insegnanti e le scuole della città in realtà ricevono troppi soldi, e che alcune classi sono troppo piccole .
Numero cinque: non si tratta di democratici e repubblicani, ma di lavoratori e dirigenti
Mettere le agenzie pubbliche nelle mani di ideologi che vogliono che vengano distrutti, lampeggiare in modo plateale su fatti ben noti e ora gettare l’intero sistema in crisi per farsi strada … ti ricorda qualcuno?
Austin Beutner è un democratico per tutta la vita , come quasi tutti i responsabili di Los Angeles, ma quando si tratta di assumere sindacati e istruzione pubblica, sta usando tattiche simili a un certo repubblicano dai toni arancioni.
“Questo non è un problema dello stato rosso, è anche un problema dello stato blu”, ha detto il presidente dell’UTLA Alex Caputo-Pearl alla Nazione lo scorso marzo. “Il grado e il fascicolo porteranno la battaglia ai democratici che sono stati complici dell’attacco all’educazione pubblica e ai sindacati degli insegnanti”.
Numero sei: UTLA è pronto per questa lotta
Gli educatori di Los Angeles hanno passato anni a prepararsi per questo momento.
Nel 2014, il caucus Union Power ha vinto la leadership dell’UTLA su una piattaforma per rendere il sindacato più democratico, militante e focalizzato sulle questioni di giustizia sociale che affliggono studenti, genitori ed educatori nelle scuole pubbliche della città. Negli ultimi tre anni, il sindacato ha creato un Contract Action Team (CAT) in ogni scuola.
Come Gillian Russom, insegnante di storia e membro del Consiglio di amministrazione dell’UTLA, ha scritto a SW:
Abbiamo circa 90 membri UTLA nella nostra scuola. Secondo il vecchio modello, solo una o due sedie capitolari dovrebbero trovare un modo per comunicare con tutte quelle persone. Naturalmente, questo non è accaduto. Ora abbiamo un CAT di 12 persone, in cui ognuno di noi è responsabile di raggiungere sette o otto colleghi, per tenerli informati e ascoltare le loro domande, preoccupazioni e idee.
Ispirati alle azioni degli insegnanti della West Virginia durante i loro scioperi la scorsa primavera, gli insegnanti di Los Angeles stanno anche progettando siti di distribuzione di cibo durante lo sciopero per gli studenti che dipendono da pasti a prezzo ridotto e gratuiti.
In un impressionante show di forza, oltre 50.000 persone hanno partecipato a una manifestazione di dicembre a sostegno delle sue richieste contrattuali: molto più dell’adesione totale all’UTLA!
Per saperne di più : “Siamo pronti per la lotta della nostra vita a Los Angeles”
Numero sette: la classe operaia di Los Angeles è con i loro insegnanti
Come dimostrato dal rally di dicembre, migliaia di Angelenos sono accanto all’UTLA.
I genitori hanno lavorato con il sindacato e si sono attivati in gruppi separati come Eastside Padres Contra la Privatización e Reclaim Our Schools LA, confrontandosi con politici anti-sindacali e con i loro ricchi sostenitori e organizzando per far uscire gli altri genitori sui picchetti.
Nel frattempo, l’organizzazione studentesca Students Deserve , che ha fatto campagna contro le ricerche di polizia di parte degli studenti nelle scuole di Los Angeles, ha interrotto una cena per la raccolta di fondi da 250 dollari con Beutner e si sta organizzando per sostenere lo sciopero.
Per saperne di più : “La comunità ha bisogno dell’UTLA per vincere la sua lotta”
Numero otto: UTLA è orgogliosa di studenti neri e immigrati
In tutto il paese, c’è un dibattito all’interno dei sindacati degli insegnanti sull’opportunità di intraprendere iniziative antirazziste. L’anno scorso, ad esempio, molti sindacati hanno approvato la settimana d’azione della Black Lives Matter at School, ma la United Teachers Federation di New York City ha deciso di non farlo con la motivazione che si trattava di un problema “divisivo”.
Il sindacato degli insegnanti di Los Angeles ha dimostrato che è vero il contrario: riprendendo le questioni di giustizia sociale cruciali per i loro studenti e comunità, gli insegnanti possono costruire una lotta molto più unita dei sindacati che si concentrano solo sulla scala dei pagamenti dei loro membri.
Oltre a sostenere la campagna per porre fine alle ricerche della polizia nelle scuole, i capitoli dell’UTLA hanno condotto raduni per ex studenti senza documenti e organizzato un forum di Making Black Lives Matter in Schoolscon gruppi di studenti che hanno partecipato al co-fondatore di #BlackLivesMatter Patrisse Khan-Cullors.
Lo sciopero dell’UTLA metterà in luce questo modello di sindacalismo solidale e darà munizioni agli insegnanti di tutto il paese che credono che combattere il razzismo rafforzerà i loro sindacati.
Per saperne di più : “Come possiamo prendere l’antirazzismo nelle scuole di Los Angeles
Numero nove: tutti noi abbiamo un interesse nel vedere vincere questo sciopero
Gli studenti delle scuole pubbliche, i genitori e gli insegnanti hanno bisogno degli educatori della LA per ridurre l’ondata di privatizzazione e dimostrare che otteniamo un migliore sistema di istruzione pubblica non mettendo le scuole l’una contro l’altra, ma finanziando completamente tutte.
Il movimento operaio ha bisogno dell’UTLA per mostrare che i sindacati che non hanno avuto i loro diritti legali strappati via dai repubblicani sono almeno altrettanto efficaci nel combattere per i loro membri come le loro controparti indebolite in West Virginia, Arizona e altrove nella “ribellione dello stato rosso” dello scorso anno “.
Gli immigrati ei loro sostenitori hanno bisogno dell’unione per dimostrare che i lavoratori di tutte le nazionalità vincono quando si trovano l’uno con l’altro e respingono gli appelli razzisti per dividerci e conquistarci.
E tutti coloro che non sono milionari hanno bisogno di questa lotta per dare slancio alla campagna Scuole e comunità prima di costringere finalmente le corporazioni della California a pagare le tasse sulla proprietà e mostrare come i sindacati in tutto il paese potrebbero trasformare le proposte fiscali milionarie come quella recentemente sollevata da Alexandria Ocasio-Cortez dal punto di parlare alla realtà.
Numero dieci: puoi fare qualcosa anche a riguardo
Esci alle grandi proteste a sostegno dell’UTLA. Lunedì, c’è una marcia dal Grand Park al quartier generale di LAUSD, e il giorno dopo, è previsto un raduno presso la California Charter Schools Association. Entrambe le proteste iniziano alle 10:30. Oppure puoi collegarti con i socialisti che escono per unirsi agli educatori sulla linea di picchetto fuori dalle loro scuole locali.
Se non sei nella zona, fai una donazione al fondo di solidarietà degli scioperi sindacali . Oppure donare al fondo Tacos for Teachers portando camion di taco sulle linee di picchetto.