Ancora su B.

Oramai è lo sport nazionale parlarne ed io non faccio eccezione, ci mancherebbe
Però vorrei dare alcune riflessioni sperando di non scadere nel banale.
– B. era un finanziere e imprenditore speciale e come tale si può solo parlarne bene da questo punto di vista. Il suo patrimonio personale (quello conosciuto) parla per lui di successo in questo tipo di società, basta capirsi sulle parole.
– B. era prima di tutto un bravo organizzatore dalla vista lunga, a cominciare da quando in tempi ancora di non molta notorietà con l’aiuto di Previti la villa di Arcore, B. la rubó all’orfana dei signori Casati Stampa, dopo che il padre dell’orfana aveva ucciso la moglie, l’amante giovane e si era suicidato.

Alla ragazza, desiderosa di scappare dall’Italia e bisognosa di soldi, vennero offerti 500 milioni di lire contro un valore della villa stimato per 7,3 miliardi di lire.

La cosa bella è che i 500 milioni non vennero dati in soldi, ma in azioni non quotate in borsa. Proprio per questo la ragazza non riuscì a cambiarle in denaro e si ritrovo con delle azioni bloccate. Allora B. si offrì di riprendersele in cambio di 250 milioni di lire e alla fine la ragazza si ritrovò a vendere una casa di 7,3 miliardi per 250 milioni di lire. Non c’è che dire, un affare. Previti era il tutore legale

In sintesi continuando con la possibilità di accedere a finanziamenti tramite la Banca Rasini dove aveva lavorato il padre in cui si “mormora”la mafia aveva depositi importanti di riciclo.
– Non ha avuto problemi nelle sue relazioni cercando il meglio (dal suo punto di vista) e diventando sodale di Dell’Utri, ma non solo, con inserimenti importanti tramite Gianni letta nel Vaticano dell’Opus Dei , quindi auto-proteggendosi personalmente e anche la famiglia, da attacchi della criminalità organizzata semplicemente pagandola profumatamente (sentenza di Cassazione , processo a Dell’Utri noto amante di libri antichi….trafugati).
– A B. piaceva il sesso e aveva organizzato un incredibile e irripetibile bordello moderno all’americana di donne a pagamento( ricordate la mamma di una che riportavano intercettazioni di incitamento alla figlia ad andare per …mettersi a posto) in vari modi, che per i suoi oltre settant’anni di età faceva un pò ridere e presuppone tecniche mediche dedicate o da guardone. I detrattori hanno calcato la mano invidiosa su questo lasciando nascosto il ben più nutrito CV di come ha condotto l’Italia da Presidente del Consiglio e anche questo è suo merito di depistaggio organizzato.
Dalle corna fatte in foto di gruppo europeo, alle amicizie con Putin (che gli ha regalato un letto ad acqua di 8 mt di diametro)
Ha messo in piedi un sistema corruttivo, sotto traccia, in parlamento, che ha reso possibili passaggi politici importanti comprandosi letteralmente la partecipazione di eletti, lasciando perdere il milioni di posti promessi che ancora oggi….
E’ stato un elemento importante per gli schieramenti europei
– B. ha messo al sicuro il capitale personale e di famiglia attraverso consulenti (utili anche ai vari processi subiti dove si piangeva innocente vittima di invidia) che hanno creato una rete incredibile di società off shore per non pagare il pizzo (come la Meloni definisce le tasse) di cui beneficiano ancora oggi gli eredi, mentre lo stato dichiara le sue esequie“funerale di stato”.

– B. si è dotato di banche, come proprietà, in cui metteva teste di cuoio per le sue operazioni coperte di assalto finanziario, che ancora oggi fanno tassi relativamente bassi per raccogliere liquidità

– B. nel momento di crisi finanziaria per le sue operazioni di indebitamento negli anni ’80 di circa 5.000 miliardi di lire di debito, decise di entrare in politica fondando Forza Italia con Dell’Utri e Tajani e altri, perché capì che era l’unica possibilità di addomesticare diverse contraddizioni finanziarie e giudiziarie irrisolvibili diversamente. Nello stesso periodo si mette in casa il mafioso Mangano come sorvegliante a doppio incarico.

– B era un comunicatore prima di tutto, spregiudicato e senza etica, quindi non aveva limiti nei discorsi poiché attraverso Mediaset si era costruito un contenitore eccezionale ed esercitando forte influenza anche sulla Rai pubblica, pure concordando sotto traccia con l’allora PDS e altri, la NON definizione del “conflitto di interessi”

Si può parlarne all’infinito perché come uomo politico e finanziere è stato al centro della scena nel bene o nel male per tanti anni.

Ma queste note sono negative se si parte da un punto di vista sociale, collettivo.

Lui rappresenta l’esasperazione del concetto di imprenditore (che era l’asso calato per presentarsi in politica: se sono così bravo nell’impresa sarò una meraviglia in politica)

Ecco mi sento di chiudere queste poche note personali dicendo che pur parlandone in senso negativo per quanto mi riguarda riconosco la “capacità e la visione complessiva “, la competenza di analizzare presente e futuro in modo autonomo e indipendente.

L’atlantista….. amico di Putin è il suo capolavoro moderno.

Irrituale anche dentro al mercato globale che è stato il suo humus, anomalo e in parte imprevedibile, non irregimentabile secondo linee esterne.

Ricordo la storia di Gheddafi venuto ospite a Roma e dopo un mese bombardato in Libia e cacciato con francesi, inglesi e americani, fatto incredibile, ma subìto da Berlusconi come allora P.d C.per il gioco di alleanze Nato ed internazionali.

Persino le sue ultime prese di distanza da Zelensky rispetto i suoi sodali di Lega, e Fd’I hanno fatto scena a sé in modo irrituale.

Un protagonista certamente negativo sul piano sociale che ha messo attraverso il suo potere, persone amiche nelle società importanti, in centri studi, nell’editoria, nelle istituzioni e pazienza se molte sono state arrestate o inquisite con accordi shock soprattutto in Sicilia e Campania con forme riconducibili al mantenimento della criminalità organizzata.

Un genio del male ? Certamente non basta dire alcune verità per far cambiare giudizi, poiché nell’animo facilmente corruttibile degli italiani, ancora molti non hanno contezza di cosa rappresentasse realmente e lo idolatrano come uomo che ha creato valore e lavoro.

Ai tempi della sua proprietà della Standa mi è capitato personalmente di partecipare ad un appalto per rifare completamente impianti proprio a Savona( con l’impianto in esercizio) e anche se ero una pedina piccola con la mia impresa di dodici persone. I suoi avevano il coltello per il manico nel mercato dell’epoca(anni metà ‘90) ho apprezzato il metodo innovatore, senza scrupoli, senza “pietà” chiudendo in tre stanze, ditte diverse con gli stessi obiettivi di appalto per arrivare a prezzi assurdi (io ed il mio socio rinunciammo) dove ti proponevano pagamenti con subito il 30% in anticipo e il resto a 120 gg ma “solo dopo che loro capo revisore aveva certificato tutto il lavoro”. E continuando a proporre sconti, materiali diversi, ecc anche se dovevi rispondere ad un capitolato dettagliato e priciso.

Insomma, ai tempi da ingenuo vi ero caduto, ma lui aveva messo in piedi uno strumento tritaossa.

Indubbio che B ha rappresentato meglio di tanti altri (Trump compreso) la forma personale dell’impresa d’assalto tanto utile a questo mondo dove la finanza passa sopra alle necessità della società.

La parata della celebrazione del suo funerale sarà il momento più ipocrita(mentre le azioni Mediaset avanzano di 10 punti circa) dove amici e nemici festeggeranno la sua dipartita, segnando un cambio nella coalizione politico-affaristica che non ha più un unico centro e deve reinventarsi senza veri sostituti almeno per il momento.

A differenza degli americani entrati in politica da ricchi, lui sgomitando a creato una via tutta italiana che lo ha reso ricco, famoso e importante.

Di sicuro è un esempio negativo, anche se originale.

Gatti Gianni

13/06/2023

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.