a Rendsburg cittadina tedesca di circa 30.000 abitanti c’è una galleria d’arte /esposizione incredibile per la vivacità e la gestione , in cui ogni anno vengono invitati artisti da tutto il mondo (meno dagli USA e non so il motivo) in un rinnovo parziale ma continuo di contenuti.
Alcune opere sono all’aperto perchè enormi, altre al chiuso e c’è di tutto: dalla fotografia elaborata a sculture di ogni tipo (legno, ferro, plastica, ecc) a performance, a soggetti immaginati.
E’ nata sulla donazione di una imprenditrice del luogo alla municipalità di un enorme spazio di officine che ristrutturato senza cambiare nulla serve allo scopo in una atmosfera unica e magica.
Una fondazione mista fra privati e comune gestisce questa struttura che ha anche all’interno un caffè/ristorante di qualità, e si distingue per capacità di innovazione e spirito sperimentale, dove artisti cinesi e medio orientali hanno “idee speciali”
Ricordo un “drago volante ” fatto, usando ancora i carri ponte delle vecchie officine di trenta tonnellate e pezzi di ferro di scambiatori, gru, parti meccaniche spettacolare o un opera detta il “pescatore circondato” dove, su un sasso c’era un uomo che si difendeva da decine di lupi che lo circondavano in grandezza naturale in bronzo con un effetto scenico bellissimo.
In questa cornice speciale spesso si svolgono ottime rappresentazioni teatrali e concerti che attirano turisti e persone dal territorio
Chi vuole farsi un viaggio virtuale può andare al link
https://www.youtube.com/channel/UCr5Sw-MbCPSq0_Z1ax17sBg

Gatti Gianni 28/07/2023