Dal blog https://www.ediliziaperte.com
N.di R.-Installa l’isolamento a cappotto termico prima di pensare a come diventare energeticamente indipendente e proprietario della fonte sostenibile di energia ( per abbassare la necessità complessiva di energia) E’ preso da un sito sponsorizzato di costruttori, ma serve a dare idee di massima. Le tecniche per fare un cappotto termico senza causare ristagni e condense ci sono, tutta questione di prezzi, ma non state a sentire chi dice che non va bene, non è competente.
Il cappotto termico è un isolamento che protegge la tua casa d’inverno e d’estate, offrendoti questi vantaggi:
— fa risparmiare, perchè abbatte le spese di riscaldamento e di condizionamento
— fa vivere meglio, perchè crea maggior comfort in casa riducendo muffe, condense e rumori esterni
— aumenta il valore del tuo immobile, perché ne migliora la classe energetica
— fa durare di più le facciate e protegge dalle infiltrazioni.
La novità delle nanotecnologie
Alcune imprese hanno iniziato a proporre cappotti termici, sia interni che esterni, basati su isolanti nanotecnologici. Questa soluzione offre un’occupazione di spazio minima e maggior versatilità d’uso. Essendo traspiranti, eliminano il problema della muffa.
Quanto costa e in quanto tempo si ripaga?
Per una villetta di 200 metri quadri il prezzo indicativo di un cappotto termico può aggirarsi sui 12mila euro. Poiché usufruisce della detrazione fiscale al 65% il costo effettivo è di circa 4mila euro, con un investimento che può ripagarsi da solo in circa 5 anni grazie al risparmio in bolletta.
Nel caso di un condominio, il prezzo indicativo per appartamento può aggirarsi sui 4mila euro, al quale va applicato l’abbattimento del costo tramite ecobonus (detrazione fiscale del 65-75%).
Prezzi, soluzioni e materiali suggeriti possono variare molto a seconda delle proprie specifiche esigenze e dell’impresa edile selezionata.
L’alternativa del superbonus
Questo incentivo nel 2023 premia con una detrazione del 90% gli interventi di efficientamento energetico che includono il cappotto termico.
Per accedere all’incentivo è necessario migliorare di due livelli la classe energetica dell’immobile — aspetto non banale che richiede una seria analisi iniziale.
Nel caso specifico di un’abitazione unifamiliare, per poter sfruttare il superbonus occorrono due requisiti aggiuntivi:
- l’immobile deve essere adibito ad abitazione principale
- il reddito di riferimento non dovrà superare i 15mila euro, con appositi aggiustamenti per tener conto della numerosità del nucleo familiare.
Dal febbraio 2023, il credito fiscale così ottenuto non può più essere ceduto alle banche o ai fornitori.
È facile prevedere che ogni azienda, dopo il sopralluogo gratuito, proporrà al cliente le proprie soluzioni specifiche e sarà necessario confrontare pareri diversi per individuare la soluzione più adatta.
2 segreti per risparmiare
1. Sfrutta le detrazioni fiscali: se installi il cappotto termico quest’anno, puoi accedere a detrazioni fiscali più elevate.
2. Confronta più preventivi: imprese specializzate differenti possono proporti soluzioni e prezzi diversi.
Confrontare più preventivi ti permette non solo di trovare l’offerta più conveniente, ma anche di scegliere la soluzione più interessante.