Da fotografie di Gianni Gatti
Agosto 2023
Fotogalleria d’immagini
A Rensburg nel nord della Germania in questo paesino di circa 30.000 abitanti attraversato da fiumi, canali e molto verde c’è una bella realtà di cui mi pare utile parlare in breve e ancor di più vedere fisicamente.
La galleria è piena di sculture, quadri e dipinti , fotografie, performance di un posto unico nato da una donazione dello spazio della propria attività industriale di manifattura al comune, gratuitamente da parte della vedova dell’industriale di successo dopo la morte del marito
Un vasta proprietà che come galleria ha un ampio spazio aperto ed altrettanto spazio al chiuso, con una struttura industriale ancora portante che si presta per reggere installazioni enormi (carri ponte, ecc) che è un privilegio unico in quel mondo.
La donazione ha avuto seguito tramite una giunta municipale molto manageriale e culturalmente preparata che si è sbattuta felicemente per fare progetti e trovare personale adatto ad un idea internazionale di arte .
I risultati le danno ragione poiché è diventato un centro, forse minore di musei famosi, ma davvero importante come attrazione di artisti vari dalla Cina, Corea, Iran, Iraq, Russi, Indiani, Pachistani, Vietnamiti, Arabi e Nordafricani, Sudafricani oltre ovviamente alla presenza di molte nazioni Europee. In diversi anni non ho mai trovato partecipanti americani, non so come mai, ma alla fine la loro presenza non è necessaria, c’è abbondanza di creatività estrosa.
Per la relativamente piccola città di Rendsburg, questa galleria d’arte che fa anche concerti, teatro e altro al suo interno è stato un “affare anche economico” poichè ormai attira appassionati di cultura da ogni parte del mondo con turismo di qualità
Per chi vuole approfondire conoscendo la lingua https://www.nordart.de/
La mostra è aperta da giugno ad ottobre




































































































