Dal blog https://www.ferrovie.it
Comunicato stampa Nevomo
Dopo l’annuncio rivoluzionario di Nevomo all’inizio di settembre sui test di successo che hanno dimostrato la capacità dei veicoli ferroviari di levitare sulle linee ferroviarie convenzionali utilizzando la tecnologia MagRail, l’azienda europea di deep-tech sta sorprendendo ancora una volta il settore del trasporto ferroviario. A sole due settimane dall’evento, Nevomo espone per la prima volta al pubblico il suo pionieristico MagRail Booster alla Fiera Ferroviaria Internazionale TRAKO.
MagRail Booster, che fa parte del portafoglio di prodotti MagRail, è la prima soluzione al mondo per il retrofit di vagoni ferroviari esistenti che utilizza una propulsione elettromagnetica con un motore lineare e consente a ciascun vagone di muoversi in modo indipendente senza locomotiva. È stato sviluppato per migliorare i servizi ferroviari esistenti, consentendo l’automazione del traffico e l’elettrificazione dell’infrastruttura con una maggiore flessibilità, una maggiore frequenza di operazioni, una maggiore capacità e una migliore dinamica.
Con il successo dei test già in corso sul binario di prova di Nevomo a Nowa Sarzyna, le capacità del MagRail Booster e il suo potenziale di rivoluzionare l’industria ferroviaria sono stati confermati. È stato dimostrato che i vagoni dotati di MagRail Booster possono muoversi sulle infrastrutture ferroviarie convenzionali. La velocità potenziale per il trasporto di merci può raggiungere i 160 km/h. Con un progresso senza precedenti, questi carri merci retrofittati possono operare senza locomotiva sia in treni completi che come singole unità. Inoltre, possono collegarsi e scollegarsi autonomamente da altri carri. Garantendo operazioni sicure e accurate, il sistema convenzionale di controllo dei treni assicura il funzionamento regolare dei carri.
“Il lancio di MagRail Booster è la prossima pietra miliare per Nevomo e per l’intero settore ferroviario. Aggiornando senza soluzione di continuità l’infrastruttura ferroviaria esistente, la nostra tecnologia garantisce un approccio trasformativo allo sviluppo del trasporto ferroviario. Con MagRail Booster, stiamo innovando per consentire alle ferrovie di adattarsi facilmente e di crescere più rapidamente nell’era digitale in rapida evoluzione, portando vantaggi misurabili ai gestori delle infrastrutture, agli operatori e ai loro clienti. Allo stesso tempo, vorrei ringraziare GATX Rail Europe per il suo impegno nello sviluppo e nella sperimentazione della nostra tecnologia, senza il quale il successo di oggi non sarebbe stato possibile”, ha dichiarato Kacper Koniarski, Product Management Director e co-fondatore di Nevomo.
Con MagRail Booster, Nevomo colma una lacuna nel settore ferroviario. Il suo design, che consente ai singoli vagoni di operare in modo indipendente senza locomotiva, presenta un approccio trasformativo per migliorare il trasporto ferroviario. L’azienda ha avviato collaborazioni con SNCF, RFI, GATX e altri per esplorare il potenziale del MagRail Booster nelle loro reti, sia per il trasporto passeggeri che per quello merci. In particolare, l’uso del MagRail Booster potrebbe sfruttare la capacità della rete ferroviaria pendolare di Parigi attraverso una maggiore accelerazione e una precisa de-accelerazione dei treni esistenti. Le prime implementazioni commerciali della tecnologia MagRail Booster sono già previste per il 2024-2025, a partire dalle applicazioni per il trasporto merci, ad esempio negli impianti industriali o nei porti.
2
2. Foto Nevomo
La presentazione del MagRail Booster di Nevomo alla TRAKO International Railway Fair, la più grande fiera di settore dell’Europa centrale e orientale, non è solo il lancio di un prodotto. Rappresenta una visione del futuro del trasporto ferroviario, in cui i sistemi ferroviari tradizionali si fondono perfettamente con le più innovative soluzioni orientate al futuro. MagRail Booster non solo promette un futuro ridefinito del trasporto ferroviario, ma consente anche di aggiornarlo in modo rapido ed efficiente, sostenendo gli obiettivi del Green Deal europeo.
“Di fronte alle nuove sfide del trasporto, l’impegno dell’Europa verso l’innovazione, valorizzando al contempo il suo ricco patrimonio ferroviario, sarà la forza trainante per creare una regione più verde e più connessa. Con l’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico e la richiesta di una maggiore capacità di infrastruttura ferroviaria, MagRail Booster è una pietra miliare nella rinascita della ferrovia in Europa”, ha dichiarato Stefan Kirch, Chief Business Development Officer e co-fondatore di Nevomo.
L’introduzione di MagRail segna una svolta significativa nel viaggio dell’Europa verso la mobilità sostenibile. Al crocevia tra modernizzazione, impegno ambientale e ricerca di una connettività efficiente, l’adozione di tecnologie innovative come il MagRail di Nevomo non è solo importante, è essenziale. Il suo successo sarà misurato non solo dai progressi tecnologici, ma anche dallo sforzo collettivo degli stakeholder europei – dai politici agli ingegneri – che si uniscono in una visione condivisa dei trasporti.