MI SONO PERSO IL FILO DELLA LOGICA!

Dunque proviamo a mettere insieme alcuni punti neri per vedere le figure che compaiono

nell’immaginario politico.

– sul piano imprenditoriale: 1) il Fondo KKK ha comprato la TIM, una volta gioiello di famiglia tecnologica italiana. 2) Leonardo fa una join-venture con Rheinmetall per la produzione di armi 3) Svendita di Ita alla Lufthansa naturalmente con i debiti pregressi rimasti sanamente italiani e le strutture sistemiche che cambiano padrone nel capitalismo finanziario globale.

– la Nato ha deciso (per conto suo?) di far diventare l’Italia il centro strategico e di comando dell’organizzazione, del resto con 140 basi militari ufficiali sul territorio siamo di fatto occupati da tempo ed ora tirano il guinzaglio. Lo fanno ad Olgiate Olona vicino a Milano dove Fontana ed i leghisti SOVRANISTI per caso potranno dare una mano, senza che neanche uno, dei loro militonti alzi la mano per dire : ma che è sta roba? Questo mentre investono su armamenti, porti militari e arruolamenti

Siamo in guerra, ma non ce l’hanno comunicato ufficialmente!

Altro che autonomia e indipendenza, l’esatto contrario.

Chi doveva difendere l’italianità imprenditrice e tecnologica ha venduto nel mercato globale non solo la possibilità militare,di controllo, ma la sostanza di smantellamento di una delle economie più importanti nel mondo fino a circa 10-15 anni fa.

Di fronte a questi spostamenti di enormi capitali un economia italiana fatta certamente da alcune grandi strutture competitive, ma soprattutto dal 75 % delle piccole medie aziende e artigiane cosa può fare se non accodarsi a questi grandi players e raccattare briciole? L’economia non è più produttività capace, ma sfruttamento virtuale della competizione monetaria e fiscale

La velocità di cambiamento di strategie, di marketing, di disponibilità necessaria di liquidità sul mercato, le regole e le sanzioni EU contro la Russia, l’accelerazione con la guerra di Ucraina e l’esplosione assassina di predominio sul Medio Oriente di Israele senza nessun limite anche di violenze e torture imposte ai Palestinesi e non solo fanno la MODERNITA’ della situazione geopolitica attuale in cui siamo immersi.

Sono stati bravi i vetero-fascisti della destra a pilotare questo successo e diversità del nuovo corso tra l’altro anche con aspetti diversi, ma planetario?

Oppure hanno solo vinto la concorrenza (a proposito di mercato) con una sinistra squallida riformista senza nessun modello sociale di riferimento, ne una chiarezza di progetto su: dove andare e che fare!

Dai democristiani reduci di un epoca alla Lupi, ai socialisti da salotto, ma soprattutto da forze importanti come numeri elettorali e peso istituzionale come il PD la visione del mondo liberista ha colpito come la folgore a ciel sereno, la “fede atlantista” e l’approvazione delle energie fossili al di là delle parole sulle sostenibili oltre che la NON difesa delle privatizzazioni in sanità e dei beni pubblici, ecc.

La stessa posizione contro il RIGASSIFICATORE tanto contestato in Liguria, ma non solo, è raccontata in modo fasullo da PD e soci: sono contro questa installazione, ma riconoscono l’emergenza nazionale di energia e la libertà di impresa della Snam e dell’ENI di importare e esportare energia fossile, perchè serve al PIL.

Sono la brutta copia della stessa dx attuale organizzata, comunque se ne parli da una Meloni che in due anni ha con caparbietà e capacità (dal suo punto di vista) e nonostante i tristi Lollobrigida, Pichetto, Crosetto ecc, fatto quello che neppure i Renzi, i Letta avevano cercato, ma non attuato.

Libertà totale per le imprese con bavaglio alla magistratura e cambio di elementi al CSM (perché non si sa mai) un po’ invasi dai vari Calamara in quota PD, nessun bonus fiscale energetico, nessuna quota minima oraria di stipendio, taglio risorse ovunque ai comuni e persino ai disabili.

Modifiche delle norme istituzionali di indagine (Cartabia), modifica delle regole di ingaggio negli appalti pubblici semplificati (leggi purificati da possibili indagini su soldi sporchi da riciclare), modifiche alle norme del lavoro e chi più ne ha più ne metta! .

Taglio delle risorse anche rispetto allo stesso stato nel concetto da sempre amato dalla dx e applaudito da questa sx incredibile: mentre crescono commesse militari, taglio a polizia e carabinieri, vigili, carceri esplosive per intasamento, non sostituzione per pensionamento e cmq non adeguamento degli ispettori del lavoro su tutto il territorio (altro che caporali ) con assoluta impunità di soprusi e uso dei migranti, delle fasce deboli.

La Fincantieri, l’Eni, la Snam, Enel, imprese telefoniche, ecc, strutture con partecipazione dello stato, attingono a piene mani, al loro interno, a nuovi lavoratori sedati e tenuti in confezione spray (solo quando servono con contratti differenziati ) senza diritto di protesta, con contratti a tempo.

Come ci siamo arrivati ?

La fede atlantica non è solo un problema di alleanze militari e sicurezza, ma un modello da cui attingere, esattamente come la dx: il modello occidentale!

Guardate cos’è oggi il sindacato confederale, la CGIL che vanta 5,5 milioni di iscritti e invece di organizzare proteste ha mutuato i suoi militanti in impiegati di CAFF, in stenografi per far firmare “petizioni” . Sarà un caso che hanno firmato 22 contratti di categoria con paghe orarie di 5 euro/h?

Sarà un caso che hanno in piena de-industrializzazione da tempo deciso di togliere il nome “Consigli di Fabbrica” sostituendolo con le Rappresentanze Sindacali Unitarie ( che poi non sono neppure unitarie…)

Ci fosse un solo caso riuscito ed affermato di cambiamento per via legislativa come esempio eclatante, quando neppure il referendum per l’aborto o contro la privatizzazione dei beni pubblici ha di fatto più valore reale.

Ho raccontato storie sbagliate? La colpa della situazione è solo della dx neofascista?

Agli amici che seguono ancora queste fantasie senza soluzioni lascio il compito di accendere la luce in fondo al tunnel, poiché non la vedo da nessuna parte e sono di carattere ottimista-realista

Gianni Gatti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.