Oggi Orlando ha tuonato dal Secolo XIX e non è un caso che abbia spazio dopo cambio di editore del quotidiano acquistato da Aponte e con un nuovo direttore di formazione destrorsa.

Cos’ha detto ?

“Il compito della Sinistra oggi è salvare il capitalismo da sé stesso.

Questo modello di capitalismo così organizzato produce povertà per una larga parte dei lavoratori e rischia di franare di fronte al fatto che inevitabilmente questo questo meccanismo crea diseguaglianze così grandi per cui a rischio sono le democrazie stesse – aggiunge Orlando – se una parte del popolo non si sente in qualche modo protetta si rivolge a chi avanza una proposta di carattere autoritario che spesso viene raccontata come la soluzione a tutti i mali”.

Sembra una banale mozione piddina, quella di salvare il capitalismo da se stesso, ma non lo è, diventa un pilastro certo ideologico , ma molto pragmatico su cui tutte le varie correnti si coalizzano sotto la Schlein

La democrazia mancante e la povertà crescente sono due facce della stessa medaglia e in una logica di mercato globale le nazioni (e le sue regole, anche del lavoro) perdono attenzione e si blatera per nulla a vanvera….

Perchè se parli della necessità del reddito da salario minimo questo capitalismo non salva nulla, deve inventarsi A.I. per produrre e aumentare l’esercito dei precari come elemento di ricatto assieme ai migranti in aumento. Utile citare Fincantieri che ogni 5 operai ha almeno due precari o di cooperative

Del resto la CGIL e i confederali hanno firmato 22 contratti di categoria con meno di 6 euro/h netti e al di là dei talk show non ci pensano neppure a parlare davvero di stipendio con orario minimo (in Germania oggi a 12,5 euro/h e stanno trattando per arrivare a 14).

Cosa vuol dire in estrema sintesi?.

Che non hanno neppure lontanamente nel concreto una diversa visione sociale, un modello in cui al centro ci sia l’uomo con intorno tutti gli strumenti di regolazione utili.

Se parti privilegiando lavoro imprenditoriale, finanza e appunto imprese che devono ripartire, come minimo salti un passaggio.

Se siamo nella cacca con 3.000 miliardi di debito e circa 6 milioni di poveri, con altri 3,5 in avvicinamento alla soglia di povertà tu vuoi continuare quello che faceva Burlando e fino a poco fa Toti, cioè creare comitati di affari per produrre opere, prodotti, flussi di merci che fino ad oggi sono stati deleteri e stanno affossando strati di popolazione ampi.

Cosa potrà fare Orlando di diverso dalla Cavo sua concorrente di dx?

Con questa impostazione, sarà solo una continuità di politica regionale deleteria, spendacciona, inutile e finalizzata ad arricchire chi è a lui vicino, ma fatta con parole argute da spendere con i media, solo verrà fatta con “Altri gruppi di affari”

Lo so ormai chi ha imboccato la strada del Campo Largo vuol sentire solo parole rassicuranti e avere certezze, ma questa è la realtà che viviamo in liguria (e non solo)

La Cavo è in continuità con l’idea di mondo di Toti, Rixi,ecc mentre Orlando è in continuità con il vecchio lupo e sponsor Burlando.

Sulla barca di Signorini c’era la fila e non stavano a chiederne il colore, si trattavano opere, concessioni, il loro mantra massonico era confindustriale e trasversale, sul piatto una sfilza di miliardi per opere assurde e che poco hanno a che fare con lo sviluppo ligure.

Lo diceva giorni fa sempre il buon Burlando come promemoria ai suoi… cosa serve?

Il Porto con la diga e le concessioni, la Gronda bocciata da tutte le associazioni come inutile, il Terzo Valico che dopo 20 anni ha portato ben 8 km finiti ed ora con l’amianto presente non sanno più che fare, altri supermercati, il waterfront, ecc.

Il rigassificatore a Savona a cui si oppone il PD perchè lì non va bene e non porta voti ( lo ha capito persino la dx che chi lo sostiene non avrà consenso), ma se lo lasciano a Piombino è meglio. E’ la dimostrazione che un PNIEC ideato da Draghi e Meloni e firmato da tutti, PD compreso, sta alla base di un idea che ritiene ancora le energie fossili come necessarie per emergenza energetica e non spendono un fiato per una vera transizione energetica .

Non c’è nulla di nuovo, anzi Orlando sostenuto da M5S e AVS mi pare una mossa davvero futuribile degna di questa gente senza volontà di cambiamento reale. Neppure si capisce come interpretare questa miscela fra chi ha “fede atlantica ” e chi in teoria no. Personaggi che non si spiegano come il 50% di cittadini non vada più a votare o come ciò che propagandano, ma soprattutto quello che per esperienza pratica, dove governano, hanno dimostrato: essere in netta continuità con la destra che teoricamente combattono.

Così funziona la chiave del antifascismo giocata dal PD. Tanto che non ha più senso reale, se fai commemorazioni dopo 75 anni contro il fascismo, ma poi fai passare in EU il MES astenendoti, o continui a sostenere produzione e spese in armi e sistemi militari, se continui a dare aiuti all’Ucraina per NON far cessare quella guerra e taci sul macello degli assassini israeliani, se dai consenso alle privativazzioni della sanità e dei beni comuni.

Non andrà tutto bene e c’è poco da sperare, ma qualcuno deve dirlo cosa sono questi rapinatori nascosti sotto traccia del futuro degli italiani

Così si spiega!

Ma con la gente dei territori qualcuno di questi ci ha parlato? Poichè ormai se lo dicono i media sarà vero… il resto illazioni….

Gatti Giovanni 07/09/2024

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.