Non essendomi possibile essere a Savona quando ai Serenella verrà il paladino della rimonta di sinistra ORLANDO, spero che qualcuno con memoria e coraggio gli faccia, su temi anche diversi, qualche domandina semplice.
1 ) Nel 2022 Orlando ha votato a favore dei commissari per costruire i Rigassificatori in parlamento (come tutto il PD e il M5S) che diceva così: 1. In considerazione della necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento di gas ai fini della sicurezza energetica nazionale, fermi restando i programmi di decarbonizzazione del sistema energetico nazionale, le opere finalizzate all’incremento della capacità di rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione da allacciare alla rete di trasporto esistente alla data di emanazione del presente decreto, incluse le connesse infrastrutture, costituiscono interventi strategici di pubblica utilità, indifferibili e urgenti. Per la realizzazione ovvero per l’esercizio, anche a seguito di ricollocazione, delle opere e delle infrastrutture connesse di cui al primo periodo, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sono nominati uno o più Commissari straordinari di Governo. Per lo svolgimento delle attività di cui al presente articolo, il Commissario si avvale delle amministrazioni centrali e territoriali competenti, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, e allo stesso non sono corrisposti gettoni, compensi, rimborsi di spese o altri emolumenti, comunque denominati.
2 ) Come conciglia la sua “esorbitante proposta elettorale regionale”di dare ben 800 euro/mese ai giovani tirocinanti per non farli fuggire dalla regione/nazione soprattutto da quest’anno, che in Università le borse di studio sono sostanzialmente ELIMINATE?
3 ) Si può parlare genericamente di energia sostenibile e energia in generale, di sostegno sociale, mentre si ha approvazione piena dell’operato del governo e della EU nelle sanzioni alla Russia, per l’aumento della produzione di armi, per l’invio delle stesse in Ucraina e in generale per favorire un aumento della capacità militare nell’alleanza NATO a fronte di un debito di 3.000 miliardi che fa la coperta sempre più corta?
Questo personaggio in quota PD e Campo Largo si presenta come il salvatore della regione rispetto alla destra (su cui mi pare ci sia poco da lamentarsi, fanno il loro sporco gioco.)
Però anche farsi gabbare in massa perchè non si approfondisce la critica e si pensa che costituisca davvero un cambiamento, beh mi permetto di avere dubbi, poichè ad infilare la testa nel sacco c’è sempre tempo e la battaglia può solo essere sociale non solo istituzionale.
Certo elettoralmente secondo me non c’è da stare allegri, poca possibilità di vero cambiamento, però non ci sono solo due scelte: dx e sx, ce ne sono anche altre di forme politiche in costruzione in Liguria proprio a partire da queste elezioni.
Forme numeriche da cui non mi aspetto rivoluzioni elettorali, ma che costuiscono un inizio di un fronte che deve proseguire oltre le votazioni, senza cappelli di prelazione e con una spinta significativa ad aggregare, provocare confronto, costruire luoghi fisici o virtuali di dibattito politico fra quella massa dispersa di scoraggiati, ma coscienti istituzionali che neanche vanno ancora a votare.
Non andrà tutto bene, ma la buona notizia è: c’è molto da fare e dire con ampie possibilità di miglioramento politicamente.
Di Gatti Gianni
27/09/2024