Di auto, monopattini, pesi e misure.

Di Pasquale Luiso 24/12/2024

Premesse:
Vivo nell’entroterra ligure e sono un agricoltore. Non ho un monopattino e non ho grossa esperienza di città. Il mezzo che uso più di frequente è l’Ape Piaggio; quando scendo in paese uso bici, auto, autobus o moto a seconda delle disponibilità, della voglia, del tempo e della possibilità, preferendo, ma non riuscendoci sempre, il mezzo più ecologico.

Finite le premesse mi urge stimolare la riflessione riguardo all’avversione che abbiamo per chi usa un mezzo di 30kg per spostare la propria persona di 70kg. Avversione che non proviamo per chi, noi stessi compresi, usiamo di preferenza mezzi di almeno 800 kg per spostare sempre la stessa persona dei soliti 70kg.

Tutto questo con conseguente maggior inquinamento (sia locale che globale), maggior consumo di spazio e suolo, maggior pericolosità per gli utenti deboli come ciclisti e pedoni.
Non credo ci sia bisogno di documentare queste ultime maggiori criticità delle auto rispetto ai monopattini.

Non che sia giustificato il parcheggio selvaggio dei monopattini sui marciapiedi o lo sfrecciare degli stessi tra i pedoni, e la stessa cosa vale per bici, moto ed auto, d’altronde. Di certo però bisognerebbe anche pensare a dotare le città di appositi stalli per gli stessi.
E sono certo che 100 monopattini inquinino meno, consumino meno, facciano meno rumore, occupino meno spazio e siano meno pericolosi di 100 auto. Ma tant’è, ho l’impressione che si usino anche in questo caso 2 pesi e 2 misure, stavolta al contrario, ingigantendo il problema di chi ne provoca meno.

Pasquale Luiso

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.