Al via da lunedì i dazi dell’Ontario sull’elettricità per 3 Stati Usa

da http://www.agi.it – Ilaria Conti, 7 Marzo 2025

La misura è stata annunciata del premier dell’Ontario Doug Ford in risposta ai dazi imposti al Canada da Trump

Il premier dell’Ontario Doug Ford ha affermato che tre Stati dovranno pagare dazi sull’elettricità dopo una settimana di attacchi del presidente Trump al Canada con politiche commerciali altalenanti. Lo riporta The Hill.

“Amo gli americani. Sono stati 20 anni della mia vita. Ma metteremo una tariffa doganale del 25% sull’elettricità che arriva dall’Ontario al Michigan, a New York e al Minnesota”, ha detto Ford a ‘The Claman Countdown’ di Fox Business Network.

Il leader ha spiegato che i nuovi dazi entreranno in vigore da lunedì, nel tentativo di respingere le misure economiche internazionali di Trump.

“E non è una vergogna? È una confusione totale. Ha creato il caos. Si è candidato con un mandato. Abbassare i costi, ridurre l’inflazione, creare più posti di lavoro. È l’esatto contrario”, ha detto Ford. “Le persone perderanno il lavoro negli Stati Uniti e in Canada e l’inflazione è già in atto”, ha aggiunto.

Ford ha affermato che i dazi non faranno altro che danneggiare le famiglie su entrambi i lati del confine. “Il mercato sta scendendo più velocemente della squadra americana di bob, ed è inaccettabile”, ha detto alla conduttrice Liz Claman. “La situazione in cui ha messo le famiglie americane, canadesi e di tutto il mondo, non può che far male”, ha concluso Ford.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.