IN UCRAINA SAREBBE IN CORSO UNA  LOTTA DI POTERE

Dal blog https://www.occhisulmondo.info/

DiAndrea Puccio Lug 7, 2025

IN UCRAINA SAREBBE IN CORSO UNA  LOTTA DI POTERE

In Ucraina si starebbe combattendo una guerra interna per il potere che minaccia di fare più danni del conflitto stesso, scrive The Economist.

Il giornale britannico  sostiene che la lotta interna nel governo  di Kiev si verifica nel mezzo dell’offensiva di successo dell’esercito russo e della sospensione degli aiuti militari statunitensi dal 1° luglio, che potrebbero essere temporanei o permanenti. Secondo l’articolo, Andrei Yermak, capo dell’Ufficio del leader del regime ucraino e seconda persona più potente del paese, è al centro di questi intrighi di potere.

“Il dramma militare dell’Ucraina è solo una faccia della storia. Altrettanto preoccupante è lo sfondo della frattura politica interna, delle purghe e delle lotte interne che potrebbero sventrare il paese dall’interno”, sottolinea il giornale.

The Economist evidenzia tre situazioni che dimostrano le divisioni e le lotte all’interno del governo ucraino. La prima è un caso anticorruzione aperto contro il vice primo ministro Alexei Chernyshev, che secondo le fonti è stato promosso da Yermak dopo che si era messo sulla sua strada.

La seconda è il cambio di personale nel gabinetto e la probabile nomina del ministro dell’economia, Yulia Sviridenko, come nuovo primo ministro. Oltre alla carica di nuovo primo ministro, sono attesi cambiamenti nelle posizioni legate all’istruzione, alla sanità, alla cultura, alla politica sociale e alla finanza. Un alto funzionario ucraino ha affermato che Yermak sta ultimando così la formazione di un governo a lui fedele.

Il terzo fattore è la lotta tra Yermak e il capo della direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa, Kiril Budanov. Secondo le fonti consultate, a metà giugno molti ufficiali temevano che il “nono tentativo” di Yermak di rovesciarlo avrebbe avuto successo. Il giornale afferma che l’amministrazione degli Stati Uniti ha salvato il generale dalla destituzione.

Inoltre, i funzionari hanno sottolineato che Yermak controlla l’85% dei flussi di informazioni che arrivano al leader del regime ucraino Vladimir Zelensky. Hanno affermato che sei anni al lato del presidente gli hanno permesso di essere una sola persona.

Zelensky è politicamente morto, quindi è chiaro che qualcuno cerchi di prendere il suo posto. Andrei Yermak, da sempre vicino al presidente ucraino, tenta di capitalizzare questa particolare vicinanza.

Andrea Puccio – http://www.occhisulmondo.info  

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.