Dal blog https://www.themeditelegraph.com/i
18 Luglio 2025
Roma – Sono 93 i progetti per l’eolico offshore in Italia, distribuiti tra 10 Regioni, per un totale di 74 Gigawatt (GW). Questa la mappa messa a punto da Legambiente presentata oggi – nella tappa siciliana di Goletta Verde ad Augusta (candidata a diventare nuovo hub cantieristico per il settore) – con il rapporto ‘Finalmente eolico offshore’.
Le regioni con più progetti sono Puglia, Sicilia, Sardegna. Per Legambiente però quello che preoccupa sono “i ritardi nei processi autorizzativi che frenano lo sviluppo. Oggi il tempo medio è di 340 giorni anziché 175”.
“Occorre quindi accelerare i processi autorizzativi e far decollare l’eolico offshore in Italia – osserva Legambiente – si attui subito il decreto Porti stanziando le risorse economiche necessarie per far in modo che il Paese, dopo l’impianto di Taranto, possa dar avvio ad una nuova stagione della transizione energetica a partire dall’hub cantieristico di Augusta”.
Nota di redaz.- “accellerare i processi autorizzativi ” dicono qui. Però il processo di transizione deve passare non solo da una concreta politica di energia sostenibile che oggi non c’é, ma anche da un sistema che “leghi” produzione e consumo sul territorio. Altro é se viene finanziato un piano di investimenti da grandi aziende energetiche anche istituzionali cui interessa solo il business per profitto non per abbassare costi sociali di queste installazioni