Raee, come gestire i piccoli rifiuti elettronici in estate

Dal blog https://www.greenreport.it/

Luca Aterini 31 Lug, 2025

Il 94,5% dei Comuni è rischio dissesto idrogeologico, ma il Governo ha tagliato 6,5 miliardi di euro alla prevenzione. L’Ance indica la strada per invertire la rotta

«Investire oggi in prevenzione e adattamento climatico non è solo una scelta ambientale, ma anche una strategia indispensabile per garantire la sostenibilità economica e finanziaria del Paese nel medio-lungo periodo». Ormai ad affermarlo non sono (solo) le associazioni ambientaliste: queste parole sono di Federica Brancaccio, ovvero la presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), che ha chiarito la posizione del comparto intervenendo in audizione presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico. Il nuovo rapporto dell’Ispra sul dissesto idrogeologico.

Se è vero, come è vero, quel che scriveva mezzo millennio fa Ser Francesco Guicciardini – “Sono adunque gli errori di chi governa quasi sempre causa delle ruine della città” -, mai come oggi la fortuna delle nostre città e quindi del nostro Paese è fortemente legata alla capacità di chi governa e di noi cittadini di saper prevenire con opere e interventi e con tutte le tecniche e le tecnologie disponibili le ruine per frane, alluvioni e altri dissesti, mezzo millennio dopo, per proteggere vite umane e beni pubblici e privati. I perché gli incombenti rischi idrogeologici – frane e alluvioni…

30 Lug, 2025

La battaglia contro la fame non è vinta. Meno morti a livello mondiale, ma crescono in Africa e Asia Occidentale: 190 milioni di bambini sono denutriti

673 milioni di persone nel corso del 2024 ha sofferto la fame, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno sono meno dell’anno precedente. Il dato emerge dal rapporto Onu sulla sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo, presentato a Addis Abeba in occasione del vertice sui sistemi alimentari. Ma il rapporto evidenzia anche come la fame, se diminuita a livello mondiale, è invece aumentata in Africa e Asia Occidentale. In sostanza la situazione è migliorata nell’Asia meridionale e in America Latina ma è invece peggiorata soprattutto in Africa, dove la popolazione afflitta dalla fame supera…


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.