Dal blog https://reccom.org/
ByDénise Meloni 6 Agosto 2025
Le indagini genomiche hanno fornito una nuova prospettiva sull’evoluzione delle patate. Il lignaggio Petota, che include le patate che consumiamo oggi, è emerso da un antico evento di incrocio interspecifico tra piante selvatiche di pomodoro e altre specie affini. Questo evento di 8-9 milioni di anni fa ha creato un’esplosione di diversità genetica, gettando le basi per la nascita di uno dei nostri carboidrati più importanti.
Un incrocio genetico all’origine della patata
La nuova ricerca suggerisce che il lignaggio Petota, che include le 107 specie di patate selvatiche e la patata coltivata (Solanum tuberosum), sia emerso da un incrocio tra gli antenati di altri due lignaggi: il pomodoro (Solanum lycopersicum) e l’etuberosum, una specie sudamericana. Secondo la botanica Sandra Knapp, coautrice dello studio, l’importanza di questo incrocio risiede nella creazione di nuove combinazioni di geni.
Questo processo genetico ha portato alla comparsa dei tuberi, gli organi sotterranei che immagazzinano acqua e nutrienti di cui ci nutriamo. Né gli antenati dei pomodori né quelli dell’etuberosum possedevano tuberi, e queste strutture non sono apparse in nessuno dei due lignaggi dopo l’incrocio, sottolineando l’unicità di questo evento evolutivo.
La prova genetica: un mosaico di DNA
La ricerca ha finalmente svelato le origini della patata. Sanwen Huang, professore presso l’Accademia cinese di scienze agrarie, ha dichiarato che i risultati dimostrano come un evento di ibridazione possa innescare l’evoluzione di nuovi tratti e la comparsa di nuove specie. Questo incrocio ha risolto il mistero su come siano nati i tuberi.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato i genomi di 128 piante appartenenti ai lignaggi Petota, Tomato ed Etuberosum. Utilizzando strumenti genomici avanzati, non disponibili in passato, hanno scoperto modelli genetici “a mosaico” nel DNA del Petota. Questo mix uniforme di DNA, ereditato sia dal pomodoro che dall’etuberosum, ha datato l’origine della patata a un evento di incrocio avvenuto tra 8 e 9 milioni di anni fa.
Questo antico incrocio è stato possibile perché i due lignaggi condividevano un ultimo antenato comune circa 13-14 milioni di anni fa. Nonostante si fossero evoluti indipendentemente, le piante di Etuberosum e Tomato avevano ancora abbastanza in comune geneticamente per potersi ibridare.