Dal blog https://www.controinformazione.info
Redazione29 Agosto 2025 di German Gorraiz Lopez
Il New York Times riporta che il cancelliere tedesco Merz ha la visione di una Germania più forte alla guida di un’Europa più indipendente. Dato che questo rappresenterebbe un missile nella linea di sicurezza russa, e Putin non lo accetterà mai, Zelensky e i globalisti hanno ora un pretesto per rendere impossibile la firma di un accordo di pace. Merz è stato presidente del consiglio di sorveglianza di BlackRock Asset Management Deutschland dal 2016 al 2021: è una coincidenza?
BlackRock
Si dice che il quarto potere del governo americano sia composto da agenti patogeni totalitari, diventati uno stato parallelo e un vero e proprio potere ombra. Uno dei suoi pilastri fondamentali è BlackRock, il più grande gestore di fondi al mondo, con oltre 10.000 miliardi di dollari di asset in gestione diretta e quasi 20.000 miliardi di dollari gestiti dal suo software di monitoraggio del rischio chiamato “Aladdin”.
Ci troveremmo quindi di fronte a un colosso finanziario il cui portafoglio supererebbe quello della più grande banca cinese.
Impatti negativi del conflitto in corso in Ucraina per BlackRock
Il prolungato conflitto pone significativi rischi finanziari per BlackRock. Prima dell’invasione del 2022, BlackRock deteneva investimenti in società russe come Gazprom, Rosneft e Sberbank, ma il valore di questi asset è crollato a seguito delle sanzioni occidentali.
Nel marzo 2022, BlackRock ha annunciato perdite per 17 miliardi di dollari sui suoi fondi esposti alla Russia, ha sospeso gli acquisti di titoli russi e ha chiesto la loro rimozione dagli indici globali. Inoltre, gli asset russi nelle riserve valutarie, stimati in oltre 680 miliardi di dollari, da cui BlackRock ha beneficiato indirettamente, rimangono congelati. Instabilità nei mercati energetici: il conflitto ucraino ha fatto salire i prezzi dell’energia, a vantaggio degli Stati Uniti.

Tuttavia, nel 2022, l’amministratore delegato Larry Fink ha dichiarato che l’invasione ” pone fine alla globalizzazione e impone una rivalutazione delle dipendenze energetiche “. Sebbene BlackRock abbia abbandonato la “Climate Alliance of Asset Managers”, il che rappresenta un ulteriore colpo per la finanza verde, ha comunque investito nelle energie rinnovabili e nella transizione verde (la sua Climate Finance Partnership).
Ma il conflitto in corso in Ucraina potrebbe prolungare l’inflazione energetica in Europa, incidendo così sui suoi portafogli diversificati (i ricavi complessivi di BlackRock nel 2022 sono diminuiti rispetto all’evoluzione degli investimenti in Europa). In breve, il prolungato conflitto in Ucraina aumenta la volatilità dei mercati emergenti e dell’energia, ma BlackRock ha poca esposizione a tale fenomeno, essendo riuscita a diversificare pur rimanendo un ” attore significativo ” e uno dei “principali fondi di investimento nelle energie rinnovabili”.
Impatti positivi del conflitto in corso in Ucraina per BlackRock
Progressi nel settore della difesa : BlackRock è un investitore importante in titoli azionari del settore della difesa (ad esempio, fondi come il BlackRock Equity Dividend Fund detengono una partecipazione in aziende militari come Lockheed Martin, RTX e Northrop Grumman, che rappresentano il 5,86% del totale). BlackRock è tra i maggiori produttori di armi e appaltatori militari a livello internazionale. Il piano Readiness 2030 dell’UE, che prevede finanziamenti fino a 800 miliardi di euro, è di interesse per BlackRock.
Il conflitto ucraino ha fatto aumentare i bilanci della difesa: gli Stati Uniti hanno stanziato 114 miliardi di euro tra il 24 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024.
L’Europa ha aumentato la sua spesa e la NATO chiede ai suoi membri di contribuire con il 5% del PIL. In questo contesto, i titoli della difesa sono aumentati significativamente. Il quotidiano finanziario Le Revenu ha osservato nel novembre 2024 che le azioni di Dassault Aviation e Thales sono aumentate rispettivamente del 117% e dell’83% in tre anni e hanno continuato a sovraperformare il CAC 40 dal 1° gennaio 2024. Ciò ha favorito i gestori passivi come BlackRock.
Opportunità nelle energie alternative e nelle materie prime : il conflitto in Ucraina ha accelerato la transizione energetica in Europa, con la dipendenza dal gas russo in calo dal 40% all’8% entro il 2023. Tutto questo offre opportunità per BlackRock, il cui fondo Climate Finance Partnership ha raccolto miliardi per la transizione, mentre gli elevati prezzi delle materie prime (grano ucraino, gas) hanno beneficiato i suoi fondi agricoli ed energetici. La ricostruzione post-conflitto in Ucraina è un jackpot.
Nel maggio 2023, il governo ucraino e Philipp Hildebrand, vicepresidente della società statunitense BlackRock Financial Market Advisory, hanno firmato un accordo per istituire l’Ukraine Development Fund (UDF), un istituto finanziario per la ricostruzione del Paese, focalizzato su settori quali energia, infrastrutture, agricoltura, industria e tecnologia dell’informazione (IT).
In cambio, BlackRock diventerà di fatto proprietaria delle principali risorse dell’Ucraina, dalle sue terre aride alle sue reti elettriche, compresi i fondi di aiuti internazionali. BlackRock gestirà anche il debito pubblico ucraino , che ammontava a circa 186,13 miliardi di dollari a fine luglio 2025. Tuttavia, se il conflitto in Ucraina si protrarrà troppo a lungo, l’Ucraina rischia il default, con conseguenti ingenti perdite per BlackRock.
Come accennato all’inizio dell’articolo, tra il 2016 e il 2020, Merz, l’attuale Cancelliere tedesco, ha ricoperto la carica di presidente del consiglio di sorveglianza di BlackRock, la filiale tedesca della più grande società di gestione patrimoniale al mondo. Merz, pertanto, ha la visione di una Germania più forte alla guida di un’Europa più “indipendente”.
Fonte: Continental Observer
Traduzione: Gerard Trousson