Dal blog https://temi.camera.it/leg19DIL/
Nel corso della legislatura il Governo ha più volto reso noto alla Commissione Difesa di aver avviato un percorso verso la definizione di una Strategia Energetica della Difesa ,in linea con i documenti programmatici nazionali in materia. L’obiettivo è quello di raggiungere più elevati livelli di efficienza e indipendenza energetica, al fine di perseguire concreti obiettivi di contenimento della spesa, tutela ambientale e sostegno alle capacità militari, e di sviluppare una nuova mentalità energy oriented nell’ambito dei settori della logistica, delle operazioni e delle infrastrutture della Difesa.
Nell’ultimo Documento programmatico previsionale della Difesa per il triennio 2022-2024 presentato al Parlamento la Difesa fa presente che l’Esercito Italiano realizzerà basi di nuova generazione (progetto “Caserme Verdi”) a basso impatto ambientale e ridotti costi di manutenzione.
A sua volta la Marina Militare ha previsto una serie di progetti per le basi navali (progetti “Basi Blu” e “Ammodernamento Arsenali”).
Similmente l’Aeronautica Militare ha individuato specifiche progettualità (progetto “Aeroporti Azzurri”) per l’ammodernamento delle infrastrutture e degli impianti degli aeroporti in uso, includendo anche edifici e fabbricati di supporto al personale militare.
apri tutti i paragrafi cliccare sopra le righe