I miti non muoiono mai e cadono in piedi!

Penso a quel mito di Renzi che non dimentico essere stato democraticamente eletto dalle varie correnti interne del PD a segretario anni fa unanimemente, penso al suo modo di dire verso il referendum confermativo sulla giustizia : lo “dirò solo all’ultima settimana prima dello stesso.” Come un segreto da custodire , una rivelazione divina che ci terrà tutti con la bocca spalancata tremanti dall’impazienza di sapere che….

Un mito dicevo, ma rappresentativo. Guardate oggi il suo gruppo di fantasmi politici che fatto ancora da gente ex PD fa politica fra mercato delle vacche (ed è la lettura possibile di quanto dichiara) e iniziative di massonerie e servizi segreti (abitudine di famiglia)

E’ il riformismo 4.0 applicato ad un referendum che è già condannato a priori (personalmente lo sostengo) poiché una quota “sinistra” di questa sinistra ha già sollevato dubbi, come anche una quota sindacale (CISL) che in sintesi gioca di sponda per Meloni & Co. Una battaglia referendaria in cui i gruppi dei vari comitati sono come vele al vento senza mezzi, senza reale struttura e se pensiamo che fra i promotori c’è la CGIL con 5,5 milioni di iscritti non si capisce neppure perché la cosiddetta società civile con le sue estensioni istituzionali deve partecipare, anzi è invocata a voce grossa!

Il tema Renzi è in sostanza legato al presente ed al futuro prossimo del partito – traino del Campo Largo. Proprio lui il renziano, che adesso sta rilanciando una nuova democrazia cristiana d’assalto

Dalla Stampa:

Renzi e i delusi del Pd Ecco la Margherita 4.0 «Per vincere nel 2027»

Assemblea di Italia viva a Milano

Fonda una nuova entità politica giocando con un trasformismo da vetrina mediatica per puro consenso elettorale.. Non ha nessun programma davvero alternativo e anche si basa sul fatto reale che dentro al PD fra chi conta e decide concretamente ha ancora molti estimatori. La convergenza la fa non con lavoratori, ma con chi dentro le istituzioni, lo invidia della capacità personale di buttarsi in imprese finalizzate a mantenersi in quell’apparato amministrativo e gestionale per mungere conoscenze e portare a casa provvedimenti utili per chi lo sovvenziona.

La sua Fondazione in due anni gli portato bene ed ha aumentato gli introiti a milioni di euro.

Ha senso oggi mentre diritti nazionali e internazionali sono carta straccia parlare di alleanze, influenze, solo per sostituzione di persone senza progetti di sviluppo diversi e concreti, ma prospettando formule alchemiche di transfughi parlamentari?

Per lui la risposta è SI! Un accordo per affari si trova sempre…

Credo infine che sia rappresentativo di un sistema corrotto che ha perso ogni contatto con le persone reali e parla solo con chi può essergli utile negli apparati, nei meccanismi tecnici della burocrazia amministrativa e di una parte della confindustria e della finanza.

Questo è un pezzo non secondario del sistema parlamentare attuale che a seconda delle contrattazioni, alla Berlusconi, decide se votare un provvedimento o no, se gli rende….

Come dicevo non è tanto rilevante che il suo gruppo che arriva al 2% sia sempre sulle prime pagine, nei Tg, . Pragmatico e concreto si lotta per rimanere anche solo a galla e favorire chi gli conviene

E’ una quota di un partito liberista che non trova riposo e per campare deve fare processione continua come le prostitute che controlla, per rimanere un riferimento, un segmento importante sul piano culturale di una sinistra persa nel bosco delle idee dove quello che conta è quanto si munge…

Il suo punto caratterizzante è appunto il trasformismo che dipende dalle lobby sperimentate al momento senza nessuna morale.

Il suo motto é: “se rende bene …si fa”

Non dimentichiamo che durante il suo momento di gloria dentro al PD è quello che diede vita, ammirato ed approvato dall’intero consesso dei Dem non per caso, al Job Act e altre meraviglie capisaldi utili ancora oggi alla controffensiva confindustriale e finanziaria del potere della destra contro i lavoratori. Un amico per tutte le occasioni…

Gatti Gianni 16/01/2026 Alessandria

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.