Dal blog https://www.pressenza.com
25.01.26 – amerika 21 – Edgar Göll – Pressenza Hannover
“Questa gente è decisamente più difficile da gestire”, dichiarazione di un membro dell’ex amministrazione Obama. (Foto di Labour Outlook)
Procedura come quella adottata in Venezuela. Si cerca la cooperazione con gli insider del governo cubano
Quest’anno l’amministrazione Trump mira a un rovesciamento e a un cambio di sistema a Cuba. Lo riferisce il Wall Street Journal (WSJ). Si dice che il bombardamento del Venezuela e il rapimento di Nicolás Maduro abbiano incoraggiato in questo senso il presidente Donald Trump. Secondo quanto riferito da persone di fiducia, il governo degli Stati Uniti e i suoi servizi segreti sono alla ricerca di “insider del governo cubano che possano aiutare a negoziare un accordo per rovesciare il regime comunista entro la fine dell’anno”.
Secondo il WSJ, l’amministrazione Trump ha stimato che l’economia cubana è sull’orlo del collasso e ritiene che il blocco totale da parte degli Stati Uniti delle forniture di petrolio vitali e dei pagamenti importanti per i servizi degli operatori sanitari cubani in Venezuela provocherà il crollo dell’economia.
Secondo il WSJ, i rapporti dei servizi segreti statunitensi dipingono un quadro allarmante dell’economia della vicina nazione insulare: la carenza cronica di beni di prima necessità, medicinali ed elettricità non è mai stata così grande.
Esperti come Alena Douhan vedono che molti dei problemi di Cuba sono causati dalle numerose sanzioni.
I media cubani lamentano che Cuba è inoltre vittima dicampagne mediatiche ostili e persino di manipolazioni della valuta.
Secondo il WSJ, l’amministrazione Trump non ha un piano concreto per il rovesciamento del governo comunista. Tuttavia, vede l’azione contro il Venezuela e i successivi colloqui con il presidente ad interim come un modello di riferimento e un avvertimento per Cuba. Le riserve petrolifere dell’isola caraibica potrebbero esaurirsi nel giro di poche settimane, il che, secondo gli economisti, porterebbe a una completa paralisi dell’economia.
I collaboratori di Trump affermano che il capo del governo rifiuterebbe le strategie di rovesciamento del passato e cercherebbe invece di raggiungere accordi e di sfruttare le opportunità che si presentano, ove possibile.