
A leggere i giornali (sono uno dei pochi lettori ancora ) il dibattito sulla partecipazione dell’ICE ai giochi delle Olimpiadi di Cortina pare proprio un dejà vù depistante .
Vance venendo a questo evento sportivo dagli USA come mai decide di portarsi un carico di mercenari a protezione degli atleti americani e suoi personali?
Gli Usa hanno 22 agenzie dei servizi segreti ben finanziate quasi 850 miliardi di dollari/anno ed organizzate, non potevano loro fare la stessa cosa ? Nei fatti la risposta è NO!
Mi pare che sia più un tentativo di esportare un metodo dentro un messaggio.
Questa sicurezza necessaria per gli americani durante l’evento italiano riempito di timore (avranno notizie non comunicate di atti terroristici ?), come mai si trascinano l’ultimo fiore all’occhiello del maschio ariano Trump che una milizia semiprivata, ben pagata agli ordini diretti del club dei miliardari americano con un backgroud documentato nel loro paese di violenza sopraffazione e spregiudicatezza dovuta alla sostanziale impunità raggiunta contro ogni realtà dimostrata.
E perché una agenzia ICE, dedicata al controllo emigrati in patria diventa una polizia personale esibita e proprio in Italia mentre la Meloni fa di tutto per ruffianarsi il capo?
Il metodo è l’esibizione di forza e di rottura comportamentale anche con le altre agenzie che avrebbero giuridicamente titoli per fare quel lavoro giusto o sbagliato che sia.
Ovvio la parata ideologica recitata da Tajani & Co e pure dall’altra parte, dalla cosidetta “opposizione” politica italiana serve a poco perché l’atlantismo è dominante.
“Non si sostituiranno al controllo italiano alla sicurezza” tuona Piantedosi e vorrei pure vedere…
Una discussione quasi inutile se non avesse alcuni precedenti e fatti concreti che attraversano l’intero globo proprio per l’azione imprevedibile, ma non troppo di Trump:
– giocano la carta militare poiché il loro modello è questo sintomo di paura, la teoria “più armi più sicurezza” è palesemente una idiozia concreta non ideologica, ma aiuta chi produce e vende armi e sistemi militari a fare profitti a scapito ovvio della stessa popolazione americana .
– la finanza globale e gli accordi con mutamenti di relazioni fra stati, gruppi di investimento incrociati e banche mondiali viaggia con un fardello pazzesco di 38.000 miliardi di debito USA
– il cambiamento a poco a poco, sia negli USA, sia nell’Europa, di nodi giuridici e amministrativi come freno a certe azioni, l’apertura al militarismo come cultura da esportare e di fatto la messa davanti a tutto l’interesse delle grandi imprese e della finanza sul tema controllo militare è un risultato in un tempo breve velocizzato realizzato dall’amministrazione Trump
– questa velocità imposta non ha necessità di democrazia applicata, anzi diventa un filtro fastidioso e così si elimina o quasi partendo dalla revisione di leggi e regolamenti nelle varie nazioni . L’Unione Europea ha di suo fatto il possibile per favorire con sanzioni insensate, con accordi capestro come il Mercosur, con modifiche ai propri bilanci economici verso un auspicato revamping di militarismo autoctono.
Vance come messaggero americano non si è avvalso dei tanti militari delle 120 basi USA in Italia (più una ventina segrete) e mentre entra in contrasto parziale con la NATO non ha ritirato neppure un uscere dalle postazioni USA in Europa, anzi vuole che le paghiamo noi. Mazziati e cornuti!
Chi porta a spasso per il mondo come trofeo l’ICE è lo stesso che favorisce la morte sociale di un intero paese, a Gaza, ma non solo cercando complici (arabi compresi) anche fra le fila di quell’opposizione con il rolex alla Del RIO che può permettersi elucubrazioni e proposte di legge sul antisemitismo come se fosse un momento di dìdattica scolastica da dirimere.
La venuta dell’ICE in Italia è un monito a chi si oppone, una spavalda ostentazione di potenza fuori da ogni regola giuridica nel cosidetto occidente, è la risposta cattiva a chi a Davos contestava, come il premier canadese, il bullismo politico in generale sempre più in voga.
Gatti Gianni Alessandria, 28/01/2026