Il supermercato globale dell’ipocrisia

Dalla Stampa oggi :

“- Giustizia per Domenico”

Olimpiadi, un’Italia mai così d’oro

La retorica ha molte frecce al suo arco, vale la pena però averne percezione piena, che è come fare un analisi della società oggi nel nostro paese(ma non solo) quasi direi “con le mani, non con la mente”

La società dell’individualismo si è fatta sistema , proprio mentre la narrazione è vedere ogni cosa come sistema e non svolgimento casuale, ci parlano di avvenimenti diventati sistema.

Sembra gioco di parole, ma non lo è.

Il “bel paese” ha una storia nello sport alpino e perché meravigliarsi di una eccellenza di risultati nel medagliere con l’aggiunta dell’applauso di Vance e dei suoi 300 mercenari di scorta in vacanza premio?

Il “bel paese” ha un problema da decenni sulla sanità diventata sistema per vendere la merce salute con mille artifizi fra privatizzazioni e tagli scelti e decisi alle risorse dedicate dai vari governi.

Perchè stupirsi mentre si appendono ori sportivi al collo di atleti esce la tragedia di quel bambino in attesa di trapianto in lista di attesa, ma il cui cuore arriva con difetti tecnici e senza possibilità reali di beneficio, infatti muore.

Non sto facendo il corvo su un dramma di una madre per altro mi pare molto dignitosa cerco di riportare l’attenzione su UN SISTEMA, quello del capitalismo finanziario globale e nazionale che nel suo impianto di struttura ha ormai assimilato l’esempio concreto e ideologico del sistema americano e MAGA in particolare.

Un sistema che non è un servizio per la salute dei cittadini, ma un modo specifico di fare profitti con un tema delicato e sociale.

Non mi pare il caso di ricorrere a dati e decisioni amministrative per dimostrare tesi note, ormai è patrimonio delle persone, dall’anziano al giovane, dal lavoratore al pensionato, dentro una popolazione che si aggira all’età media sui 47 anni (contando immigrazione regolare per lo più giovanile)

Quegli atleti vittoriosi da dove vengono molti ? Salvo poche eccezioni di gruppi di istituzioni comunali, da esercito, polizia, finanza, militari, gli unici posti dove si può fare una formazione ancora di livello richiesto per una olimpiade dove puoi trovare palestre, istruzione, centri medicali dedicati.

Qui allora sarebbe il caso di aprire una parentesi su scuole, università centri comunali dove la “formazione sportiva” è ridicola e lasciata a singoli gruppi

Ma non è un parallelismo di attuazione pratica possibile con la SANITA’ in generale lasciata alla privatizzazione da decenni e che ha di fatto annullato ogni perfezionamento della stessa tecnica medicale che si è evoluta.

Ci parlano dell’Intelligenza Artificiale che permette in remoto un intervento chirurgico al cuore e poi portano in una scatola con ghiaccio secco un cuore appena espiantato che per il lungo percorso relativo arriva “bruciato”? Può darsi che la colpa sia di singole persone, ma va vista nell’insieme come procedure e norme dentro le liste di attesa per espianti!

Mi viene in mente l’episodio che la dice lunga sull’efficienza dei giapponesi in uno dei siti nucleari in cui anni fa ci fu un incidente rilevante perché…. portavano da una “piscina all’altra” (in cui stanno le barre) l’acqua radioattiva con dei secchi a mano.

Siamo lontani da ogni politica del buon padre di famiglia (altro che esperti studiosi e ricercatori) sia per formare sportivi in qualunque sport, sia per avere una sanità ad uso sociale di tipo preventivo.

Con il termine sanità allora significa anche abitazioni sicure da problemi idrogeologici, ambiente sano senza industrie nocive, comunità aggregate nei territori di autosostegno, possibilità di reddito sufficiente, ecc.

Non c’è prevenzione sportiva perché i fondi destinati da questi enti mafiosi vengono spesi per altre cose sfruttando gli eventi internazionali come le olimpiadi ( il 47 % delle opere non hanno nulla a che fare con quello sport a Cortina ) A Gaza 276 atleti sono stati uccisi da Israele e nessuno ha alzato un sopracciglio

Non c’è prevenzione sanitaria e miglioramento strutturale sociale, perché le risorse disponibili sono destinate ad altro, come la riconversione produttiva alle armi, alle infrastrutture militari

Il modello americano( quello che premia il merito) che non ha tessera sanitaria, ma va direttamente a vedere il reddito per accettare pazienti nei luoghi di cura è dirimente.

L’ipocrisia della Stampa acquisita da poco da un “editore di sinistra” è esemplare.

Costruiscono o allargano imperi utili al controllo e alla narrazione di parte (dei ricchi come il club dei miliardari di Trump) per continuare a vendere ipocrisia mediatica

Gatti Gianni

22/02/2026

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.