Warren Buffett dice che il taglio delle tasse da parte dei repubblicani ha “consegnato” 29 miliardi di dollari alla sua compagnia

Le relazioni del miliardario registrano un profitto trimestrale e annuale per Berkshire Hathaway, in gran parte a causa delle modifiche al codice fiscale del Congresso

Warren Buffett ha detto: “Gran parte del nostro guadagno non deriva da tutto ciò che abbiamo realizzato nel Berkshire”. Fotografia: Nati Harnik / AP

Warren Buffett ha riportato sabato un utile record trimestrale e annuale per il suo conglomerato Berkshire Hathaway, grazie in parte a una spinta di $ 29,1 miliardi “consegnata” dal taglio delle tasse repubblicano.

Nella sua lettera annuale agli azionisti , l’investitore miliardario ha scritto: “Il guadagno netto del Berkshire nel 2017 è stato di $ 65,3 miliardi”.

“Ma”, ha aggiunto, “il 2017 era lontano dagli standard: gran parte del nostro guadagno non proveniva da nulla che abbiamo realizzato nel Berkshire.

“Il guadagno di $ 65 miliardi è comunque reale, ne siamo certi. Ma solo 36 miliardi di dollari provenivano dalle operazioni del Berkshire. I restanti $ 29 miliardi ci sono stati consegnati a dicembre, quando il Congresso ha riscritto il codice fiscale degli Stati Uniti. “

Buffett ha inoltre deplorato la sua incapacità di trovare grandi aziende da acquistare, e ha affermato che il suo obiettivo era quello di fare “una o più grandi acquisizioni” di imprese non assicurative per rafforzare i risultati.

Trovare le cose da comprare a un “ragionevole prezzo d’acquisto” era diventato una sfida, scrisse, e una delle ragioni principali per cui Berkshire era inondato da $ 116 miliardi di contanti e titoli di Stato a basso rendimento.

Buffett incolpava una baldoria da “acquisto frenesia” da parte degli amministratori delegati affamati di affare che impiegavano debiti a buon mercato.Berkshire paga in genere tutti i contanti per le acquisizioni.

“I nostri sorrisi si amplieranno quando abbiamo ridistribuito i fondi in eccesso di Berkshire in attività più produttive”, ha scritto Buffett. “L’obiettivo del Berkshire è di aumentare sostanzialmente i guadagni del suo gruppo non assicurativo. Perché ciò accada, avremo bisogno di fare una o più grandi acquisizioni “.

Sono trascorsi più di due anni da quando Berkshire ha effettuato un importante acquisto, l’acquisizione da 32,1 miliardi di dollari del produttore di parti di aerei Precision Castparts.

Il mese scorso, Buffett ha dato maggiore supervisione alle attività non assicurative del Berkshire come la ferrovia BNSF, Precision Castparts e il gelato Dairy Queen al dirigente dell’Energia Gregory Abel, mentre lo specialista delle assicurazioni Ajit Jain ha aggiunto la supervisione delle operazioni assicurative come l’assicuratore automatico Geico .

Entrambi sono considerati candidati per sostituire alla fine Buffett, 87 anni, come amministratore delegato di Berkshire. Molti investitori considerano Abel, un decennio più giovane di Jain, il favorito.

L’utile netto del quarto trimestre è aumentato di circa cinque volte a $ 32,55 miliardi, o $ 19,790 per azione di classe A, da $ 6,29 miliardi, o $ 3,823 per azione, un anno prima, mentre l’utile annuale è aumentato dell’87% a $ 44,94 miliardi.

Questi aumenti, tuttavia, nascondono un calo del profitto operativo, che Buffett considera un indicatore migliore della performance generale e che è sceso del 18% a $ 14,46 miliardi.

Una delle principali ragioni di tale declino è stata una perdita di 2,22 miliardi di dollari dalla sottoscrizione di assicurazioni, il primo deficit per l’intero anno del Berkshire dal 2002, ferito dagli uragani Harvey, Irma e Maria e gli incendi in California.

Tuttavia, Buffett ha detto che “nessuna compagnia si avvicina” al suo conglomerato nella sua capacità di sopportare finanziariamente anche una mega catastrofe causando $ 400 miliardi di perdite assicurative.

Buffett ha detto che le probabilità di un gigantesco uragano, terremoto o altra conflagrazione che infligge danni catastrofici senza precedenti in ogni anno sono solo del 2%, ma che in un tale evento il Berkshire perderebbe solo circa $ 12 miliardi, una somma più che compensata dai profitti annuali imprese non assicurative.

L’aliquota fiscale più bassa ha anche contribuito a un aumento del 23% dell’intero anno nel valore contabile del Berkshire, che misura le attività al netto delle passività e che Buffett considera un buon indicatore del patrimonio netto del Berkshire, a $ 211.750 per azione di classe A.

Il fluttuazione delle assicurazioni, o premi raccolti prima che vengano pagati i sinistri, che dà a Buffett più denaro da investire, era di circa $ 114 miliardi a fine anno.(THE GUARDIAN)

La lettera annuale di Warren Buffett: Berkshire ha ricevuto un regalo da 29 miliardi di dollari dal nuovo codice fiscale

Buffett, Bezos e Dimon cercano di affrontare l'assistenza sanitaria
Buffett, Bezos e Dimon cercano di affrontare l’assistenza sanitaria

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...