dal blog https://sputniknews.com
La massiccia bomba di Ordnance Penetrator è stata sviluppata nel 2007 per essere potenzialmente utilizzata contro oggetti nucleari iraniani e nordcoreani, sepolta in profondità in bunker sotterranei, ma alla fine è stata utilizzata per raggiungere i militanti di Daesh, nascosti nei tunnel sotterranei in Afghanistan.
La US Whiteman Air Force Base ha rilasciato un video, con uno spirito B-2 che fa cadere due massicci GBU-57 Massive Ordinance Penetrator (MOP) da 13 tonnellate in un volo di prova. Il filmato mostra il momento in cui i MOP dispiegano i loro stabilizzatori e colpiscono il terreno. L’esplosione iniziale dopo che il missile è penetrato negli strati terrestri superiori è seguita dalla successiva esplosione della sua testata da 2.404 chilogrammi.
La bomba GBU-57 è in grado di penetrare fino a 61 metri di profondità nel terreno o di sfondare 19 metri di cemento armato e il suo incredibile peso limita la sua consegna rigorosamente ai bombardieri B-2 Spirit.
LEGGI DI PIÙ: GUARDA Lancio missilistico Cruise Kalibr dal sottomarino nucleare russo
La bomba è stata utilizzata in combattimento dall’aviazione americana in Afghanistan, dove è stata rilasciata nella provincia di Nangarhar nel 2017, uccidendo circa 94 militanti di Daesh, nascondendosi nella rete di tunnel sotterranei.
