Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima

https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/WEB_ENERGIACLIMA2030.pdf

Per chi vuole essere consapevole dei passi previsti in materia di energia e trasporti, questo è il link del ministero dove si può leggere questo importante documento.

Sul piano politico l’inconsistenza territoriale di impegno politico del M5S è l’elemento di fondo per capire come sia poco conosciuto e discusso, quindi a rischio di non essere utilizzato nel tempo, dato che la Lega, alleato di governo, da sempre è stata a favore nei fatti di patti che favorivano le energie fossili. Ovvio che non c’è una transizione immediata e per ora a parte il progetto che è comunque utile, in attesa di decreti attuativi non si vede al di là delle intenzioni nessuna variante che impatti sul sociale in modo diverso.

Detto questo, sulla carta mi pare un ottimo progetto iniziale su cui serve assolutamente che vengano coinvolti tutte le competenze e le professionalità importanti in Italia per definire e sostenere un cambiamento di democrazia energetica nei fatti non a parole, perchè mentre si prefiggono di dialogare con la UE rapporti di forza al momento non danno vantaggi.

Trovo quindi un errore immenso che questo piano sia tenuto dentro le solite stanze che per anni ci hanno detto cose intelligenti mentre concretamente facevano ogni azione possibile contro l’indipendenza energetica, l’avvicinamento a tecnologie di risparmio e sostenibilità per azione dei partiti prenditori e lobbisti protagonisti fino ad oggi.

E’ un piano nazionale elaborato al MISE ma che deve la sua efficacia se e quando sarà attivato dalla sua permeabilità dentro istituzioni regionali e comunali, sui territori diffusi di un Italia al momento dimenticata e silenziosa

Gianni Gatti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.