Cibo nudo – NZ ammassando imballaggi di plastica di frutta e verdura nei supermercati

https://mpumalanganews.co.za

22 gennaio 2019

Food in the nude’ è una campagna neozelandese per porre fine agli imballaggi in plastica per i prodotti freschi nei supermercati. Le derrate alimentari hanno firmato la dichiarazione di imballaggio in plastica della Nuova Zelanda che si impegna a rendere tutti gli imballaggi per il punto vendita e quelli privati ​​100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025.

Il NZ Herald riporta che le vendite di alcune verdure sono aumentate fino al 300% dopo che un certo numero di supermercati neozelandesi ha abbandonato gli imballaggi di plastica.

Un gruppo di supermercati ha abbandonato l’uso di involucri di plastica per quasi tutta la frutta e la verdura in un progetto chiamato “cibo nel nudo”.

Nigel Bond, proprietario di uno dei negozi, dice che il loro nuovo sistema di scaffalature gli ricordava quando era un bambino che andava dal fruttivendolo con il suo papà e si sentiva l’odore degli agrumi freschi e delle cipolline. Dice che avvolgendo i prodotti in plastica li disinfettiamo e priviamo le persone di questa esperienza.

“Quando si intraprendono questi progetti possono essere un disastro e portare al respingimento dei clienti, ma nei miei 30 anni nel settore dei supermercati questo semplice cambiamento ha prodotto i feedback più positivi da parte dei clienti che abbia mai ricevuto”.

L’iniziativa è parte della guerra contro la plastica. In Nuova Zelanda i giorni delle borse della spesa in plastica monouso sono numerati – la maggior parte dei supermercati non li fornisce più al momento del check-out – mentre il governo, lo scorso anno, ha accettato i regolamenti per l’eliminazione graduale di tutti i rivenditori dal 1 ° luglio.

Bond dice che lui e il responsabile del negozio Gary May hanno avuto l’idea due anni fa: “All’epoca abbiamo notato che una quantità crescente di prodotti freschi veniva fornita in involucro di plastica. Pensavamo fosse pazzesco e abbiamo giurato e dichiarato di fare qualcosa al riguardo.

“Ho fatto un viaggio di studio negli Stati Uniti e ho visto cosa sta facendo la catena di supermercati Whole Foods”, dice. “Hanno una vasta gamma di cibi freschi e il loro merchandising è quasi una forma d’arte”.

Bond iniziò discussioni con coltivatori e fornitori, molti dei quali afferma che erano felici di guardare ai modi di fornire prodotti privi di imballaggi di plastica.

È stato installato un nuovo sistema di scaffalature refrigerate per la visualizzazione di frutta e verdura fresca e un processo noto come “appannamento” per mantenere freschi gli articoli.

“Gli ortaggi sono il 90 per cento di acqua e gli studi hanno dimostrato che i prodotti appannati non solo hanno un aspetto migliore, mantengono il loro colore e consistenza, ma anche un maggiore contenuto di vitamine”, afferma Bond. “Abbiamo anche installato un sistema di osmosi inversa che tratta l’acqua rimuovendo il 99% di tutti i batteri e il cloro, quindi siamo fiduciosi che l’acqua con cui stiamo appannando rimane pura.”

Bond dice che alcuni prodotti – tra cui bacche, uva e alcuni pomodori – vengono ancora in contenitori di plastica mentre i funghi sono confezionati in vassoi di cartone. La maggior parte di questa confezione è, tuttavia, riciclabile.

Dice che Foodstuffs sta anche sperimentando alternative cartacee ai sacchetti di carta stagnola e ai vassoi di gastronomia a base di fibra.

Le derrate alimentari hanno firmato la dichiarazione di imballaggi in plastica NZche si impegna a rendere tutti gli imballaggi del negozio e del private label 100% riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025. Ha inoltre introdotto vassoi per alimenti riciclabili: una misura che offre ai clienti l’opportunità di deviare più di 80 milioni di vassoi da discarica ogni anno.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.