Cos’è il Futurismo? Riassunto in 10 punti

L’idea di spiegare ciò che si può solo interpretare secondo propria cultura e personalità mi pare un aiuto per principianti come me

Due minuti d'arte

In due minuti vi raccontiamo la storia del movimento artistico italiano fondato dal poeta Marinetti con il suo celebre “Manifesto Futurista”.

Russolo_Carrà_Marinetti_Boccioni__Severini_Futurismo_riassunto_due-minuti-di-arte Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni e Severini nel 1912 davanti la sede di Le Figaro

Zang”, “Tumb tumb”, “ScaAbrrRrraaNNG”: spesso le uniche cose che ricordiamo del futurismo sono queste parole che sembrano uscite da un folle fumetto. Per questo ho deciso che fosse giunto il momento di ripassare i punti cardine di un movimento che ha avuto il grande merito di aver riportato alla ribalta la scena artistica italiana dopo secoli di oblio.

Aggressivi, violenti, guerrafondai: i futuristi forse non brillavano per simpatia; non è un caso se fu la banda di artisti futuristi, guidata da Marinetti a scatenare una furibonda rissa nel caffè delle Giubbe Rosse, a Firenze, scagliandosi contro il gruppo di intellettuali guidati dal critico Ardengo Soffici, reo di…

View original post 844 altre parole

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.