LE DROGHE PIU’ PERICOLOSE E PIU’ NUOVE

Dal blog https://scenarieconomici.it

Il problema delle droghe si fa sentire molto forte in tutto il mondo. Alle droghe ricreative si aggiungono gli oppioidi medicali utilizzati per scopi per i quali non erano stati predisposti, o i cui dosaggi vengono esagerati al punto da diventare tossici ed andare in overdose, e questo viene ad avere delle importanti ricadute di carattere anche economico e commerciale. Ricordiamo che, ad esempio, negli accordi commerciali USA-Cina prevedevano un calo di esportazioni di Fentanyl da Pechino, e questo ha fatto adirare Trump.

Dal punto di vista del numero di vittime causate dalle overdose negli USA questi sono gli stupefacenti più pericolosi (dati CDC 2014):

  • Eroina (10,863 morti)
  • Cocaina (5,856)
  • Oxycodone, un oppiaceo sintentico per uso medico  (5,417)
  • Alprazolam, quello che commercialmente è chiamato Xanax (4,217)
  • Fentanyl (4,200)
  • Morfina (4,022)
  • Metanfetamine (3,728)
  • Metadone (3,495)
  • Hydrocodone, cioè quello che commercialmente è chiamato Vicodin (3,274)
  • Diazepam, nome generico per il Valium (1,729)

Come vediamo fra le droghe più letali sette, considerando anche la morfina, sono composti per uso medico il cui utilizzo è stato deviato sino a divenire una dipendenza.

Purtroppo ogni giorni vengono scoperte sostanze dall’effetto psicoattivo il cui uso quindi viene distorto per diventare un elemento di dipendenza. Queste sono fra le due droghe più pericolose, accompagnate da due brevi video che indicano i rischi.

MONKEY DUST

Si tratta di una droga che deriva da una famiglia di derivati psicoattivi, chiamati Catinoni. Ha avuto un boom nel Regno Unito quando la MTMA è stata difficile da produrre per mancanza di precursori. Gli effetti sono euforia, socievolezza, ma anche la capacità di prendere rischi che normalmente non si prenderebbero. In un caso una persona si è buttata dal tetto di una casa. I pericoli sono legati al sistema circolatorio  ed alle psicosi che l’uso può generare, anche se per molte sostanze della famiglia non sono stati ancora effettuati studi adeguati. In questo video vedrete come siano necessari più poliziotti per bloccare una sola persona che abbia preso il monkey dust, tra l’altro già con una gamba rotta!

KROKODIL

Si tratta di varianti casalinghe delle Desomorfine prodotte in Russia a partire da diversi prodotti chimici , a cui poi sono mescolati. I prodotti con cui è tagliato sono talmente tossici che nel tempo necrotizza i tessuti della pelle, quasi a squame di coccodrillo.

NYAOPE

Si tratta di una droga molto diffusa in Sud Africa, basata su un mix di eroina di bassa qualità, Cannabis e retrovirali quali efavirenz e nevirapine. Il costo per dose è basso, circa due euro, ma questo , collegato con gli effetti, crea una fortissima dipendenza. Inoltre il mix di medicinali e droghe con cui è prodotto rende difficile comprenderne gli effetti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.