Conte con la sua chiarezza ha aperto il “vaso di Pandora”?

Per vari motivi sono in ritardo a commentare la situazione di questi giorni della fine del governo gialloverde, però rimedio. Prima che si chiariscano gli avvenimenti nel suo svolgimento vorrei dire la mia impressione complessiva e per farlo non entro nei dettagli, ma ragiono con elementi di sintesi generali in base ai media (tv e cartacei oltre i social) visualizzati.
Dunque dirò subito che la cosa che mi ha colpito di più non è il discorso di Conte, ma soprattutto di una base militante del M5S senza capacità di visuale politica e quindi condannata ad essere delusa e usata ancora .
Cioè per me Conte persona perbene, ottimo tecnico delle istituzioni ma non politico con alle spalle militanza e progetto, appunto politico per obiettivi, si è comportato per i suoi limiti, in modo assolutamente efficiente e convincente in questo “duello a fil di tv”.
Ha stracciato il luogo comune di Salvini, siamo il governo del SI contro il NO esercitato dai grillini secondo lui con un elenco importante di cui il felpa, che non è mai al suo posto di lavoro vero forse non aveva neppure coscienza piena. Questa era la parte facile per il P. del C. : usare lo spessore culturale ed intellettuale per annicchilire il besugo leghista che non entra mai nello specifico delle opere che propone perchè non in grado di convincere nessuno, solo appunto le propone, dalle grandi opere in poi.
Però Conte, anche se non era il momento adatto e per strappare entusiasmi ha tralasciato alcuni piccoli particolari essenziali per capire il momento. Lo ha fatto come sintesi di un anno e mezzo di pressioni del M5S che lo ha usato come cameriere esecutivo e quindi di assimilazione del senso progettuale attuale del M5S 2.0 riassunto alla fine del discorso e poco notato, ma che chiarisce molto il complessivo sistema. La prospettiva di impostazione dell’azione è stata verso l’alleanza dell’atlantismo, verso una partecipazione per più Europa ed infine verso un mercato globale da migliorare. Chi ha un pò di esperienza politica sa cosa significa.
Cosa NON ha volutamente detto (e i militanti M5S continuano a tollerare)?
Nessuna moneta parallela o artifizi per avere autonomia monetaria, nessun tentativo di nazionalizzazione di almeno una banca fra quelle in crisi per avere prestiti e poter avere risorse in più e non solo realizzando cose sostanziali di cambiamento invece di piccoli spostamenti ridotti, Nessun progetto eseguibile concreto immediato per efficientare immobili e sostenere le energie rinnovabili.Nessuna separazione fra banche commerciali e speculative. Ecc.”Piccoli dettagli”…
Credo che Conte mai stato Grillino, sia uno dei grillini “inconsci” più lucidi, ma appunto ha sciorinato tutti i concetti di fondo di un governo che di reale cambiamento non aveva davvero molto e tutto questo era alla base dell’alleanza M5S-Lega.
Facendo finta che non sia successo nulla la comunicazione è stata tutta caricata su : “asfaltato Salvini” e giù a buttare frasi di insulto o per rimarcare una qualche superiorità politica che a mio giudizio è da dimostrare.
Mentre scrivo Salvini ha come chance il cdx con i soliti noti e sulla carta in caso di elezioni una possibilità di numeri importanti, ma al momento conta per un 17 % e anche con gli alleati vale una cippa, mentre il futuro è da vedere. Anche il M5S riempiva le piazze nella campagna elettorale europea, poi ha perso quasi sei milioni di voti!
Così dopo un anno e mezzo di sputi reciproci ci si rivolge al partito di Renzi come possibilità per una sorta di sacrificio per gli italiani. Vero che diverse questioni sono sospese dalla riforma e diversamente buona parte del lavoro se si va alle elezioni, sparisce nel nulla. Ma la colpa è politicamente di Salvini e tu andando avanti se accetti nuovo patto col un altro diavolo te ne assumi la responsabilità se poi non realizzi il tuo programma.
Gia fa ridere leggere di decisioni prese in un piccolo gruppo del M5S con Beppe e invitati selezionati in Toscana pochi gg fa . Alla faccia della democrazia e dell’apparenza…
Continuando a fare prove di inciucio con posizioni esattamente contrapposte col PD che però sono molto simili per certi versi con la Lega stessa, Grandi Opere, Europa piena e sudditanza al MES, mercato libero e finanza globale, lavoro con nuove regole e in più operazioni con i migranti studiate a tavolinoche creano distrazioni e proteste.
Epperò abbiamo visto che alla fine sono già state accettate forse non da tutti i militanti del M5S ma dal gruppo decisore si, Conte lo ha espresso con chiarezza lessicale anche per i più ottusi.
Quindi forse non è un inciucio, ma un incontro fra uguali di gruppi diversi.
Chi ha letto i famosi 5 punti proposti per accordo col PD non può non porsi il senso di una tal genericità che apre a mille interpretazioni e ovvio a contraddizioni di fatto nell’esecutività che avvantaggia chi ha esperienza di decenni..
Perchè riesumare di fatto il cadavere di Renzi per responsabilità ha il senso di una resa a priori per fatti specifici e generali.
Renzi controlla molti parlamentari, oggi sta inaugurando una scuola di politica per giovani a Siena mi pare (cui parteciano 224 selezionati) con la sua fondazione sponsorizzata ed il benstare del Gruppo Bildenberg e altre massonerie . Renzi ed il PD hanno ancora uno strato sui territori di personaggi politici nelle istituzioni, nell’università, nelle associazioni di volontariato, nei circoli Arci, ha una quota significativa di aiuti fra confindustria e grandi Gruppi finanziari. Renzi ed il PD controllano direttamente o indirettamente la TV, i media.
Cosa ha scelto di avere in contrasto a questi fatti il M5S : NULLA. Nessuna seria strumentazione di comunicazione, pochi legami con competenze e ricercatori, delle poche risorse ha scelto di non usarle per fare politica, ma in una concezione morale “pauperistica”di darle ai fondi per le imprese(cui non servono da tempo), di non avere strumenti alternativi di comunicazione ed all’interno da anni ha in atto un processo non di formazione ma di fidelizzazione a comando dei militanti (pochi i rimasti).
Si può esultare di fronte ad un Conte alto intellettualmente, che gliele canta da avvocato ad un buzzurro cui devono suggerire risposte e poi non ti rendi conto che nel DNA di questo governo con la Lega c’erano già i germi di una non rivoluzione, non cambiamento di fatto ?
Adesso ci riprovano ancora peggio, perchè se non ti aiuta questa esperienza sei un cretino e non hai capitalizzato. Anche le sconfitte servono se le riconosci, poco importa se adesso puoi mediaticamente buttare tutto sulle spalle di Salvini. Chi fa firmato decreti sicurezza e avallato sino ad ora cose turche del peggior leghismo (al cui confronto i vecchi bossiani della prima ora saranno pure incazzati come aquile) e accettato di NON fare cose che i tuoi militanti chiedevano?
Caro Di Maio hai fallito! Anche se hai trovato escamotage per stare a galla, questa “responsabilizzazione di governo, questo sacrificio ” alla prossima tornata elettorale potrai votarti da solo con qualche migliaio di fedeli a prescindere, mentre il tuo partito si disfa e l’opposizione sale, potrai mandare la polizia contro i No Tav, No terzo Valico, No Tap ma questo è un film già visto , dove i miopi fanno poca strada. Non realizzerai veri cambiamenti, dovrai rendere conto alla Troika, al PIL della finanza globale e tutto per un concetto sbagliato (nella migliore delle definizioni) di democrazia e di egocentrismo. Neppure Conte brava persona, può aiutare il movimento al suo epilogo politico come si vede ed è tragedia . Per chi legge i miei articoli e le mie polemiche aperte sa che dentro la critica ci sono proposte, chi vuole le usi adesso o taccia per sempre .
Gianni Gatti
22/08/2019

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.