Stati generali senza …truppa !

Raga vi lascio per un giorno e trovo in aperta polemica Dibba e Beppe, mentre in gran segreto il gota dell’alleanza di governo alla Villa romana si trova in segreto con la Trojka e promette …..fuffa ?

Solo a me pare un dejà vù? Riflettiamo: da tempo era calendarizzato un raro ed unico momento di democrazia dentro al M5S con gli “stati generali”, che il Dibba ottimo oratore, ma senza capacità politica richiama e sponsorizza e “l’elevato” lo secca sul posto con un twitt .

Perchè ? Non credo ci sia da diventare matti per capirlo.

Questo nuovo piano Colao, rimasticato da Conte con la riunione romana segretata in parte, sono la risposta a chi parla di dialogo e democrazia: lasciate lavorare i manovratori!

Cambia qualcosa per il sistema sanità oltre all’App Immuni o meglio si è stabilito il principio del servizio pubblico piuttosto che della salute come merce soggetta alle regole di mercato?

Hanno modificato con progetti ecosostenibili la situazione dell’Ilva di Taranto per cambiare un intero territorio oltre che il modo di lavoro degli addetti?

Le imprese italiane avranno riconosciuto un modo diverso di essere finanziate per dare nuovo lavoro e reddito adeguato che cambi il sistema di dipendenza dalla globalizzazione ?

L’energia fossile che la stessa UE dice vada eliminata è davvero depotenziata e viene favorita tutto il sistema energia sostenibile attraverso efficienza energetica e trasformazione della dipendenza (e della democrazia energetica) ?

Le spese militari che aumentano alla luce di nuovi F-35 acquisiti e a finanziamenti di missioni di “pace” come l’ultima in piena crisi pandemica in Africa con nuova base militare nel Golfo di Guinea operativa a difesa dell’ENI pagata dagli italiani per garantire margini all’impresa privata?

Quanto è cambiato l’atteggiamento sull’agricoltura sostenibile e ambiente attraverso nuove politiche che non sia il mercato globale di merci da una parte all’altra del mondo comprese infrastrutture ad hoc?

Quanto le banche e i grandi gruppi di investimento finanziario saranno costretti a pagare dell’evasione fiscale che fanno legalmente a nostro danno?

Quanto il lavoro cambierà con regole certe e controllo sociale per favorire modi diversi di vivere senza danneggiare altri o l’ambiente?

Quanto il turismo sarà reso compatibile con le specifiche territoriali e difeso come il made in Italy?Mediaset sta lavorando (e lo dice pubblicamente ) per una TV EUROPEA, mentre 3/4 grandi gruppi finanziari controllano la maggioranza dei media cartacei e via tv, senza che nessuno neppure invochi il conflitto di interessi, ne faccia alcunché per contrastarlo?

Le aziende ed i privati sui territori avranno una nuova fiscalità per riprendersi, mentre i comuni su cui lo stato scarica debiti in parte e costringendoli in lacci pesanti di risorse che mancano o non si possono usare lasciando invariato il bilancio di pareggio europeo(cancellato di fatto per imprese) impediscono ogni accenno minimo di welfare e rilancio economico?

La situazione della mobilità avrà vantaggi dai nuovi investimenti dati solo a auto per elettrico ed ibrido, senza infrastrutture garantite, ne strutture esistenti di manutenzione oltre alla stessa Autostrade?

Della legge elettorale qualcuno ha il punto della situazione per capire come le istanze di democrazia potranno cambiare per istituzioni centrali e art. V ?

Potrei continuare sulla scuola, sullo sport, sull’ambiente ed il cambio climatico, ma non ha più senso.

Così la sinistra “sinistra” sta impazzendo nella guerra fra bande (ex Dalemiani, Orlandiani, ecc)per sponsorizzare in Liguria personaggi “eccellenti” senza forza politica alle spalle, senza nessun possibilità di modifica sui territori della ….conduzione anti Toti .

Così mentre addirittura la Cia americana fa uscire notizie senza prove ( ma non contano nei media) di soldi in nero presi da quel brav’uomo di Casaleggio Davide garante della democrazia nel M5S dai venezuelani .

Ma ci pensa Crimi personaggio epocale per empatia e capacità politica a far tacere tutti, per non cambiare nulla.

I militanti rimasti (poche migliaia) mi immagino presi dal dubbio se usare psicofarmaci o impiccarsi, ancora a sostenere miti come Fico, la Raggi, il Dibba ,personaggi fuori dai giochi la cui inconsistenza politica conclamata(al di là dell’onesta personale) è a vista e servono appunto come miti alimentati solo per i fedeli a prescindere .

Come dice la legge della termodinamica : tutto si trasforma niente scompare, qui in questo preciso momento politico generale è esattamente stata rovesciata, nulla cambia, portate pazienza.

C’è un mare nascosto che sta bollendo senza voce , sommesso di un intero strato sociale senza rappresentanza che pian piano smette di delegare o di sognare e fa rete, unisce capacità e analisi sui territori, dove c’è ricchezza di idee, capacita e voglia di strutturarsi , da lì serve partire null’altro che incrociare idee e proposte, al diavolo questi cadaveri che da decenni seguitano la stessa politica

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.