Perché Microsoft con Affirmed correrà per il 5G a beneficio di Azure

Dal blog https://www.startmag.it/

di Chiara Rossi

Tutte le mire di Microsoft che con Affirmed correrà per il 5G anche in Italia. Il caso della gara di Tim

In Italia Microsoft gareggia per lo sviluppo della rete 5G.

Come raccontato da Start, “nei giorni scorsi, Tim ha deciso di escludere la cinese Huawei dall’elenco dei potenziali fornitori per la gara per la rete 5G, sia in Italia e sia in Brasile. Tim punta – secondo Reuters – ad ammettere come fornitori solo aziende americane e europee. Ericsson, Nokia, Cisco, Mavenir e Affirmed Networks (Microsoft) sono sin qui i player invitati formalmente da Tim all’iter di selezione. La novità è l’ingresso di una società acquisita da Microsoft per cercare di scalzare Huawei”.

L’ACQUISIZIONE DI AFFIRMED

A fine marzo, Microsoft ha annunciato infatti di aver acquisito Affirmed Networks, società specializzata in soluzioni virtualizzate di networking basate sul cloud per operatori di telecomunicazioni.

La società fondata nel 2010 ha 552 dipendenti, secondo LinkedIn. Le due società non hanno divulgato i termini dell’accordo.

Tuttavia, come ha sottolineato Cnbc, un investitore nella società, John Vrionis di Unusual Ventures, ha twittato che si trattava di un’acquisizione “di un unicorno”. Ciò implica che Microsoft abbia pagato almeno 1 miliardo di dollari per Affirmed.https://platform.twitter.com/embed/index.html?dnt=true&embedId=twitter-widget-0&frame=false&hideCard=false&hideThread=false&id=1243196550647386114&lang=it&origin=https%3A%2F%2Fwww.startmag.it%2Finnovazione%2Fcon-affirmed-microsoft-corre-per-il-5g%2F&theme=light&widgetsVersion=9066bb2%3A1593540614199&width=500px

LA CORSA AL 5G

Secondo TechCrunch, con la sua attenzione al 5G e all’edge computing, Affirmed sembra l’obiettivo di acquisizione ideale per un grande fornitore di cloud che cerca di approfondire il business telco. Secondo Crunchbase, Affirmed ha raccolto un totale di 155 milioni di dollari prima di questa acquisizione. Gli oltre 100 clienti aziendali della compagnia includono AT&T, Orange, Vodafone, Telus, Turkcell e STC.

Con la sua base di clienti, Affirmed offre dunque a Microsoft un altro punto di ingresso nel settore delle telecomunicazioni. Come sottolinea TechCrunch, “in precedenza, le telecamere costruivano spesso i propri data center e li rifornivano di costosi hardware proprietari (e del software per gestirli). Ma grazie alle odierne tecnologie di virtualizzazione, le grandi piattaforme cloud sono ora in grado di offrire le stesse funzionalità e affidabilità senza alcun costo. E non sorprende che una nuova tecnologia come il 5G, con la sua promessa di mercati nuovi ed espansi, sia un buon momento per andare avanti con queste nuove tecnologie”.

LA COPPIA VINCENTE CON AZURE

Come ha sottolineato Forbes, acquistando Affirmed Networks, Microsoft si assicura un posto al tavolo con le principali società di telecomunicazioni e altri fornitori di servizi in tutto il mondo.

Ma non finisce qui. “Combinalo con il business del cloud computing di Microsoft Azure e l’affare risulta ancora più importante. Microsoft non solo potrebbe usare questa connessione per far sì che Azure possa potenzialmente fungere da piattaforma principale per l’infrastruttura 5G, ma fornisce anche un collegamento potenziale più stretto per avvicinare le risorse di cloud computing in esecuzione su Azure a una più stretta infrastruttura di rete. In altre parole, potrebbe accelerare in modo significativo e facilitare il processo di esecuzione di applicazioni di edge computing basate su cloud su reti 5G. Un’opportunità che molti considerano altamente promettente”.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.