Vodafone lancia anche con la cinese Oppo rete 5G in Germania

Dal blog https://www.startmag.it/

di Chiara Rossi

Con l’aiuto di Ericsson, Oppo e Qualcomm, Vodafone ha lanciato in Germania la prima rete 5G standalone commercializzata d’Europa

Ericsson, Vodafone, Oppo e Qualcomm uniscono le forze per implementare una rete 5G standalone, iniziando dalle principali città tedesche, tra cui Francoforte.

Oltre ai benefici per le industrie, i governi e le imprese, gli utenti mobili potranno beneficiare di nuove esperienze grazie alla bassa latenza, alle alte velocità e alla grande capacità di dati del 5G SA.

La rete 5G standalone opera in pratica in modo completamente indipendente dal 4G e garantisce una latenza inferiore rispetto alle attuali reti 5G non standalone. Permette a più persone e oggetti connessi contemporaneamente di utilizzare i dati mobili.

Tutti i dettagli.

LA RETE 5G STANDALONE

Düsseldorf, Münster e Lipsia saranno le prime città europee a ricevere la copertura 5G standalone.

Il vettore ha circa 1.000 antenne che operano nella gamma dei 3,5 GHz in 170 città e comuni. Gli utenti possono collegare i loro smartphone alla nuova tecnologia dopo un aggiornamento automatico del firmware, mentre i clienti aziendali possono anche iniziare a utilizzare la rete standalone per progetti industriali questo mese.

A differenza delle reti non autonome, 5G standalone significa che tutti i componenti sono 5G, inclusi il core e la nuova radio. Le reti 5G non autonome dipendono infatti da un core 4G LTE, con una nuova radio 5G secondaria.

SI RIDUCE ANCHE IL CONSUMO DI ENERGIA

La rete di Vodafone supporterà anche lo slicing di rete, che consente un’enorme flessibilità in quanto diverse parti della stessa rete possono essere allocate per diversi casi d’uso specifici. Oltre alle enormi opportunità di innovazione, con il 5G Standalone il consumo di energia degli utenti di telefonia mobile si riduce di quasi il 20%. Questo perché il dispositivo non deve più collegarsi alla rete 5G e Lte allo stesso tempo.

Quindi, la commercializzazione della prima rete commerciale 5G SA in Europa segna una pietra miliare nello sviluppo del 5G nella regione.

Senz’altro un passo in avanti raggiungere gli obiettivi del Digital Compass Ue di portare un Gigabit per tutti e il 5G ovunque.

AL VIA IL 5G IN GERMANIA “SULLE PROPRIE GAMBE”

“Stiamo aprendo la strada alla connettività in tempo reale. In Germania il 5G si regge per la prima volta sulle proprie gambe”, ha spiegato il ceo di Vodafone Germania, Hannes Ametsreiter, a Dusseldorf.

IL CINESE OPPO UNICO FORNITORE DI DISPOSITIVI MOBILI COLLEGABILI

Al fine di consentire ai clienti di usufruire della rete 5G potenziata, il produttore cinese di smartphone Oppo afferma di voler fornire un aggiornamento software per attivare il supporto standalone su smartphone Oppo Find X3 Pro nelle prossime settimane, idealmente entro aprile.

La rete è stata quindi testata con smartphone Oppo Find X3 Pro alimentati dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 888 5G.

IL CONTRIBUTO DI ERICSSON

Ericsson ha fornito prodotti e soluzioni dal portfolio Ericsson Radio System, così come la Ericsson cloud core per il 5G Core basato su microservizi cloud-native, per aiutare Vodafone a costruire la sua nuova rete.  A Francoforte, Ericsson e Vodafone hanno anche convertito un data center al 5G, consentendo un’elaborazione dei dati via cloud flessibile alle crescenti esigenze della zona.

Il 5G standalone “porta enormi vantaggi sia all’industria sia ai consumatori. Con tempi di risposta della rete più veloci, gli utenti possono ora sfruttare la potenza della comunicazione mobile in tempo reale” ha commentato Arun Bansal, presidente Europa e America Latina di Ericsson.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.