Manipolati, spiati e gaudenti

Mentre sui social vanno avanti proposte goderecce come: cena esperienziale in vigna, percorsi verso la luce attraverso lo yoga, puliamo insieme i fiumi, sagre e pranzi d’autunno,ecc, l’assetto di questo mondo qui ed ora, in Italia, è ancora determinato dalle informazioni personali e queste sono un patrimonio esclusivo di chi produce da vent’anni la raccolta delle informazioni stesse.

Google in primis attraverso l’I.A. ha ormai tutti i dati sensibili che non sono solo indirizzo, peso, età ecc, ma di cosa è formata l’anima sociale di ognuno. Non sono solo sequenze di dati anagrafici, ma il pensiero ed il comportamento individuale di ognuno, i gusti, le preferenze, le volontà dichiarate in ogni diversa situazione che si presenta a fasi alterne.

Qui in gioco non c’è solo che la società Google non paga tasse o molto poche e fa utili incredibili in una crisi epocale, qui stanno rimodellando l’assetto sociale indiretto.

Questo “valore “ottenuto anche truffaldinamente, non serve solo ad indirizzare pubblicità di auto a chi guarda modelli su internet o di case se hai preferenze, l’insieme delle informazioni rielaborate sono uno spaccato della tua anima che serve a capire come voterai, quali abitudini o tendenze hai, su quali strumenti informativi ti formi e leggi, quali programmi segui e via discorrendo.

Hanno il “valore di essere un avatar” corrispondente ad una persona inserita nella società di cui si può prevedere azioni e idee e chi vuole agisce con contromisure.

Queste cose le faceva la Stasi nella DDR o in generale i Servizi Segreti delle varie nazioni (Snouden docet) su basi prescelte negli anni passati, ora sono il frutto della globalizzazione planetaria, servono alla finanza per orientare investimenti, ai partiti che hanno soldi da spendere per capire intenzioni di voto, per affinare strumenti di controllo alle grandi consorterie d’affari per programmarsi.

Lo so per chi è attento sembrano cose scontate, quasi banali ma poi quando arrivano queste tranvate “meloniane” ci si interroga per capire cosa si è sbagliato o come è giusto procedere.

Dove credete che nei momenti importanti prendesse Salvini o la Meloni appunto appoggi e sostegni dagli americani con like e osanna (compreso KKK e criminalità)social, traendone visioni di comportamenti in campagna elettorale. certo non ha funzionato per tutti.

Non parlo di “complottismo”che è una scemenza, ma di un sistema di potere che si affianca al Dark Net nascosto nel web, alle criptovalute circolanti, ai mercati paralleli di traffici planetari, agli accordi su progetti multinazionali non dichiarati.

La singola persona viene accoppiata ai soggetti simil plastici e ne escono linee di azione del potere nella sua corsa alla globalizzazione di un mercato basato su queste informazioni disaccoppiate.

L’individuo esiste solo come consumatore o come possessore di idee, è sacrificabile e pilotabile.

L’individuo deve lottare per rimanere vivo ed autonomo, perché sta sparendo una specie umana e già si vedono gli effetti di una sua collocazione diversa e non è meglio del “sé” che lo precedeva , chi non ha avuto questa percezione non può preparasi a crisi, guerre, nefandezze varie del potere e del mercato mondiale in cui siamo tutti pedine e percettori.

Gianni Gatti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.