Dipende dai punti di vista, poiché la “vincita” non è solo basata sulla sopravvivenza o meno dell’Ucraina stessa, ma ha tanti attori alcuni volontari, altri tirati per i capelli ed un mercato globale cui rispondere, che serve a ridistribuire competenze, finanza, influenze.
Forse si per rispondere alla domanda iniziale.
Però se ne fregano e non per pignola ideologia, l’America del sogno infranto, delle energie fossili, del nucleare, dei satelliti, della ricerca della I.A. ha fatto della contrapposizione, anche armata, la sua filosofia esistenziale anche attraverso la NATO.
La situazione di debito pubblico che ha superato il limite massimo in USA, la situazione con circa 100 milioni di poveri su 350 totali e soprattutto con un apparato finanziario, produttivo, progettuale basato su armi e sistemi militari che ha quasi raggiunto un terzo della capacità del valore complessivo prodotto.
Le varie lobby se ne fregano dello stato sociale (che del resto lì, non è mai stato in partita) e devono vendere, quindi fomentano. Fomentano i grandi gruppi di investimento per le assicurazioni(una per tutte quella sanitaria, indispensabile per curarsi lì) . Passano ovviamente anche dall’enorme apparato militare di servizi segreti (almeno 26 agenzie diverse) che spiana ogni anno circa un miliardo di miliardi, dagli 850.000 soldati di corpi speciali, attrezzati per guerre di predazione e controllo. Dove anche la ricerca parte da elementi con fini di guerra biologica, tecnologica, mentre il 70 % di cittadini statunitensi usano psicofarmaci per sopportare realtà.
Il mondo lo stanno cambiando, con decisioni ristrette e spesso alimentate da algoritmi finanziari indirettamente, con decisioni imposte alla UE , con regole stracciate ad ogni anno ovunque, buone solo per i disperati inconsapevoli, ma non è che dall’altra parte delle convergenze dei Brix , dalle nuove alleanze e accordi fra Cina , Russia, India, ecc ne nasca una società alternativa e diversa. Solo una brutta copia senza una visione sociale, ma tutta dentro ambiti di commercio e finanza, fra divisioni di etnie, di religioni e credenze tribali che tengono schiacciati a terra almeno 7 miliardi di persone
La guerra non la faranno finire perchè è stata pilotata nel posto giusto al momento giusto.
Le finalità politico-economiche e militari non sono dettate dal coglione comico di Zelensky che i servi sciocchi del governo della Meloni ospitano persino a San Remo in una gara di non senso anche semplicemente mediatico, che nulla può aggiungere alla pochezza dello spettacolo farlocco delle canzonette.
Gianni Gatti
Savona, 29/01/2023
1 Comment