Travaglio: ‘Un tempo c’era il Festivalbar, ora c’è il Calenda Tour’

di paolopolitiblog

silenziefalsita.it 25.8.18

Marco Travaglio dedica il suo editoriale di oggi all’ex ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il quale in un’intervista a “la Repubblica” ha detto che “non è dal Pd fischiato a Genova che i dem devono ripartire ma dalla rifondazione di un progetto ideale solido e organico per i progressisti e dalle persone”.

Calenda, che ha preso la tessera del Pd dopo la sconfitta dei dem alle elezioni del 4 marzo, sostiene che “anche agli elettori moderati che non si riconoscono nel progetto di democrazia illiberale di Salvini e di Di Maio” e per questo motivo “occorre andare oltre il Pd”.

Travaglio ironizza su questa presa di posizione dell’esponente dem, che è entrato nel Pd “mentre tutti fuggivano” e ora vorrebbe assumere in qualche modo la guida di un “fronte repubblicano” mentre in Italia “i ponti crollano, le autostrade fanno più morti dell’Isis, i Benetton incassano al casello e festeggiano a Cortina, l’Europa per combattere i populisti alla Salvini lavora per loro”.

Il governo – continua il direttore del Fatto Quotidiano – guadagna consensi e l’opposizione fischi e pernacchie pure ai funerali (altrui)”. E tutto questo perché? Si chiede il giornalista: “Perché agli italiani manca tanto Calenda. Il quale, per colmare il vuoto politico-sentimentale, medita due iniziative clamorose,” spiega Travaglio, menzionando le idee calendiane di un “libro-manifesto” che sarebbe intitolato “Orizzonti selvaggi” e un “tour nell’Italia populista”.

Su questi programmi di Calenda per il futuro, il giornalista cita Il Foglio, che riporta: “Per ora è un’ipotesi”, e “l’idea è quella di lanciarsi definitivamente alla guida del ‘fronte repubblicano’ inaugurando una campagna itinerante a metà settembre”.

E commenta: “Un tempo c’erano Castrocaro, il Festivalbar, il Cantagiro, il Giromike: ora c’è il Calenda Tour”.

Leggi l’editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...