Papa Bergoglio in prima pagina contro l’aborto. What is this ?

Come collochiamo le notizie del Papa Bergoglio, quello dei poveri, della carità francescana, ecc che fa dichiarazioni da medio evo sul tema dell’aborto?
Mi faccio questa domanda perché mi pare un momento delicato e per nulla scontato di scontro etnico, razziale, di caste , di religioni oltre che economico e finanziario .
Con una violenza verbale inusitata a fronte di dichiarazioni sugli oppressi e via dicendo è un bel salto nel buio ed io che rispetto anche chi non la pensa come me mi sono posto delle domande: perché abbiamo questa recrudescenza dall’America delle sette evangeliche e non solo, ma fondamentaliste sul tema aborto si arrivi ad eccessi con forme diverse in ogni continente fino alla presa di posizione del Papa ?
La mia compagna sostiene che è soprattutto un “affare di donne” ma non concordo, perchè se la donna è quella più toccata concretamente l’aborto tocca la vita di relazione e investe un sistema che a seconda della cultura ha un uso consolidato nei vari continenti con differenti punti di vista .
Ne parlo quindi da uomo e padre : l’aborto è una scelta che parte dalla donna e coinvolge chi è intorno a lei. Il famoso referendum doveva aver chiuso la discussione . Invece …
Quindi non sono qui per discutere delle ragioni per cui la vita a volte si rispetta proprio abortendo, ma comunque deve essere una scelta aperta, pubblica e garantita dal sistema sociale infrastrutturale.
Il punto è: perché proprio adesso questa barbarie che pensavamo cancellata per sempre dall’oscurità del medio evo in poi ?
Penso ci siano vari motivi che concorrono molto concreti e politici , di potere nella chiesa innanzi a tutto ma non solo.
– Una forma che spegne un pò o almeno depista rispetto all’insorgenza dentro la chiesa di violenze a bambini e non solo favorita dalla scelta di celibato con vari abusi sessuali che ogni giorno vengono alla luce come funghi in ogni dove
– Una forma che di fronte a pressioni interne vorrebbe essere un contrasto alla disuguaglianza acclarata nella chiesa cattolica fra uomini dominanti e donne succubi. La richiesta di normali relazioni umane(formazione di famiglie) come già avviene in altre religioni evangeliste, protestanti, ecc è fortemente osteggiata e nessuna ammissione di democrazia nelle regole interne è mai così bloccata.
– Questo uso ideologico di una morale apparentemente di semplice valore religioso, ma in realtà una interpretazione (aborto, celibato, ruoli maschili e femminili) di un potere secolare . Lo stesso potere maschile applicato che fa della chiesa non solo un luogo religioso ma di concreto potere temporale con l’Opus Dei in posizione per gestire 6.000 società grandi e piccole con partecipazione a produzioni di armi, come di fabbriche chimiche, come del più grande patrimonio mondiale di un unico proprietario di immobili e via dicendo.
Il Papa tuona contro l’aborto perché lui stesso o la struttura ferrea dello stesso ente religioso con la sua casta di privilegiati tutti maschi non vuole cedere potere e cambiare nulla . Il papa si è chiamato Francesco, ma è un gesuita e loro sono al vertice della piramide. In questa follia antiabortista favorisce mille gruppi anche violenti come in America, favorisce ogni possibile scappatoia ai medici nelle strutture sanitarie di sua influenza per un diritto conclamato che non vogliono sia più rispettato. Così mentre tuona contro la terribile infibulazione in Africa (ma anche in Europa), nega la vita ad ogni donna, la libertà di scegliere, nelle sempre più complicate relazioni umane, un suo diritto.
Per questa ortodossia invadente, bigotta e violenta ogni occasione è buona e anche se molte strutture, comunità all’interno della stessa chiesa operano differentemente da quella ufficiale, quando si alzano i toni serve capire qual’è l’obiettivo che a mio giudizio non è rappresentato solo dalla condizione aborto si o no, serve guardare più a fondo, c’è in ballo un potere secolare che questa casta non vuol mollare e con la religione ha poco a che fare, anche perché mi pare in nessun documento ufficiale(Testi sacri, ecc) si parla di potere degli uomini o dell’aborto nella chiesa !
Si parla di questioni apparentemente religiose e morali per nascondere interessi concreti di parte !
Gianni Gatti
11/10/2018 Savona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.