Una strada nel Bosco: il Viale degli Ecologisti

Dal blog http://www.ecquologia.com

Il nostro Fabio Roggiolanico-fondatore di Ecofuturo Festival ha iniziato oggi una nuova rubrica sul portale Peopleforplanet, esordendo con un suggestivo viaggio nell’ecologismo italiano, con l’idea di realizzare nei bellissimi boschi di Alcatraz, l’ecovillaggio di Jacopo Fo nel cuore della verde Umbria, un “Viale degli Ecologisti”.

           #vialecologisti #alcatraz #peopleforplanet “Una strada nel Bosco: il Viale degli Ecologisti”Click to Tweet  

Ultimamente mi capita sempre più spesso di nominare Alex Langer e di sentire interlocutori di buona cultura domandarmi chi è. Appena gli racconto un po’ la sua vita si illuminano e mi sono grati. Fortunatamente conoscono invece Jacopo Fo e, un po’ meno, Alcatraz.

Alcatraz e Jacopo Fo hanno rappresentato e rappresentano uno dei luoghi dove si è formata e si forma la coscienza ecologista italiana e internazionale.

Se solo facessimo l’elenco di chi ci ha lasciato un segno o un pensiero ci accorgeremmo che potrebbe essere inserito nel Guinness dei Primati come il luogo dove sono passati il maggior numero di ecologisti nel mondo.

Uno dei pochissimi che hanno tentato una sistematizzazione del pensiero e dei libri fondamentali è stato Gianni Girotto che non a caso è da sempre una delle presenze fondamentali di Ecofuturo Festival, che proprio ad Alcatraz ha avuto le sue prime edizioni.

Vorrei realizzare ad Alcatraz il Viale degli Ecologisti, ovviamente nel bosco, con installazioni sia visive che librarie o multimediali in maniera tale che passeggiando nella natura uno possa rendersi conto di chi ha aperto la strada lasciando traccia di sé e imparando a conoscere chi nel futuro sarà ricordato nel Pantheon di chi provò a salvare la terra e ci insegnò a vivere di nuovo in sintonia con il creato.

Non un viale di morti e basta, ma anche di vivi, non un inseguirsi di sole facce ma di pensieri e idee, ogni anno allungare il percorso e inserire nuove presenze in base alle proposte da raccogliere ad Ecofuturo, su People For Planet e su Ecquologia.

La strada non può non essere che quella che va dalla sede storica al sogno dell’Ecovillaggio per fare in modo che non si perdano traccia e insegnamenti di tante e tanti il cui ricordo si va già dileguando.

Quindi, se questa idea vi piace (parlo alla comunità di Alcatraz e a Jacopo), vorrei lanciare come Ecofuturo una raccolta fondi in cui ognuno può legare al nome proposto o alla storia, concetto o vicenda, la propria donazione che se vuole sarà segnalata nell’installazione.

Saranno installazioni multimediali nel bosco, ovviamente basate su energie rinnovabili e su storage, visibili anche di notte per combinare stelle e terra, come ci saranno a disposizione le casette per lo scambio dei libri da leggere e da far circolare.
Per la bellezza di tutto questo chi meglio di Jacopo?

Pensate che tutti potremo finalmente avere un quadro sempre più completo di chi ha dato vita, pensieri, parole, opere ed emozioni per la nascita di un’idea e che non facendo parte della storiografia fatta sino ad oggi dal potere fossile rischia di perdersi nell’oblio.

Intanto io comincio a mettere un po di nomi. Che ne dite, cari lettori di People For Planet ed Ecquologia, di incominciare a darci ottimi consigli?

Laura Conti, Enzo Tiezzi, Alex Langer, Gino Girolomoni, Jacopo Fo, Michele Dotti, Giorgio Nebbia, Beppe Grillo, Gunter Pauli, Dario Tamburrano, Ermete Realacci, Gianni Girotto, Leonardo Libero, Gb Zorzoli, Gianni Silvestrini, Sergio Ferraris, Antonio Cianciullo, Giannozzo Pucci, Gianfranco Sciarra, Danny Cohn-Bendit, Carlo Petrini, Luca Mercalli, Lucia Cuffaro, Grazia Francescato, Licia Colò, Valerio Rossi Albertini e ovviamente Greta, la ragazzina che da sola ha fatto più di un summit climatico.

Spero l’idea piaccia, aspetto feedback per partire insieme verso questa avventura.

Vedi l’articolo originale su Peopleforplanet

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.