Dal blog https://de.rt.com/international
20 gen 2022
David Arachamia, il leader della fazione Servo del Popolo nel parlamento ucraino, si interroga sulla copertura dei media occidentali. La minaccia di un’invasione russa non è peggiore dell’anno scorso, ha detto Arachamia.
Non vede alcun motivo di farsi prendere dal panico: David Arachamia, leader del partito di governo “Servo del Popolo” in Ucraina.
Secondo David Arachamia, presidente della fazione Servo del Popolo nel parlamento ucraino, i media occidentali stanno diffondendo voci di una possibile invasione russa. Il partito Servo del Popolo è stato fondato nel 2017 da Zelensky nel periodo precedente alla sua candidatura alla presidenza. Prende il nome dallo spettacolo comico popolare a cui ha partecipato prima dell’inizio della sua carriera politica.
Parlando alla rivista ucraina Focus mercoledì, Arachamia ha detto che anche tali affermazioni su un’invasione non sono nuove:
“C’è sempre una minaccia esterna. Ma! Ricordate l’escalation della scorsa primavera? La situazione di oggi non è peggiore di allora: è circa lo stesso ordine di grandezza
Arachamia è anche membro del Comitato per la sicurezza nazionale, la difesa e l’intelligence della Verkhovna Rada. Il politico ha aggiunto: “Perché i media occidentali ne fanno un grosso problema? Difficile dirlo”.
E ancora: “Dobbiamo essere preparati a tutto, ma non dobbiamo fomentare il panico”.
Certo, non c’è alcuna offensiva russa. Ma gli effetti della paura dei media si fanno ora sentire,
continua Arachamia:
“Se diffondono notizie false sull’ambasciata russa che ritira le famiglie (dall’Ucraina), possiamo già vedere come questo influisce sulla situazione economica”.
Le osservazioni di Arachamia si riferiscono a una vera e propria campagna mediatica dell’Occidente che ha avvertito per mesi di una “invasione russa dell’Ucraina”. Lunedì, il New York Times ha affermato che Mosca aveva iniziato a ritirare un certo numero di diplomatici e le loro famiglie dall’Ucraina.
Il ministero degli Esteri russo ha immediatamente respinto il rapporto, dicendo che l’ambasciata di Mosca a Kiev funzionava “normalmente”. Tuttavia, il numero di dipendenti è stato ridotto. La portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha accusato i media stranieri di distorcere la realtà
:“Lo stanno facendo nonostante gli attacchi ai dipendenti russi del servizio estero da parte dei radicali ucraini e nonostante le provocazioni delle forze di sicurezza locali. Ma i media americani non ne hanno parlato, e non lo faranno”.
Il Cremlino ha ripetutamente respinto le accuse di pianificare un’invasione. Il portavoce della stampa Dmitry Peskov ha descritto questo come “infondato” e un’espressione di “isteria” che si sta diffondendo nella stampa. Peskov aveva precedentemente affermato che il movimento delle Forze Armate della Russia sul proprio territorio è una questione interna che non riguarda nessuno.
Maggiori informazioni sull’argomento: Biden minaccia Putin con “sanzioni senza precedenti”telegramm
Ma allora perché le bollette di gas ed elettricità salgono ?
"Mi piace""Mi piace"