Migliaia di Gru Cenerine

Dal blog https://manuelchiacchiararelli.com

Posted on by inerro.land

Ogni anno, nel periodo compreso tra le ultime due settimane di marzo e tutto il mese di aprile, centinaia di migliaia di gru cenerine (Grus Grus) fanno ritorno in Svezia e si raggruppano in gruppi numerosi prima di dividersi ancora e andare a deporre le loro uova nel mese di maggio.
Quest’anno ho deciso che non potevo perdere l’occasione e, approfittando di un giorno di sole, mi sono recato presso una riserva naturale a un centinaio di km da Malmö: qui, gli agricoltori della zona hanno deciso di sfamare ogni giorno le gru per evitare che queste possano, altrimenti, rovinare i campi appena seminati e questo finisce con l’attirare moltissimi uccelli.
Il giorno della mia visita, secondo il sito ufficiale, erano presenti circa 5600 esemplari, mentre il giorno dopo hanno superato quota 10000. Il 3 aprile 2019 è stato registrato, nella contea di Västergotland, il record assoluto con una presenza di circa 27600 esemplari!

È forse superfluo dire che è stata una giornata meravigliosa: poterle ammirare così da vicino (circa 100 m) e poter assistere allo spettacolo delle loro danze, delle maestose parate, salti e piroette, ma anche dei loro voli e i loro plananti atterraggi, è sicuramente una esperienza unica e indimenticabile.

Foto scattate con Nikon D750 e Tamron SP 150-600mm F/5-6.3 Di USD G2 SLR

Se vi è piaciuto questo articolo, vi prego di lasciare un like e un commento.
Se amate la Natura, se siete appassionati di fauna ed avifauna, inerro.land offre tour guidati, trekking e workshops per farvi scoprire le meraviglie delle zone più selvagge del sud della Svezia.
Contattatemi per maggiori informazioni ainerro@inerro.land

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.