In Sicilia a Sambuca case in vendita a 1 euro. L’idea per ripopolare il borgo

dal blog https://www.ambientebio.it/

da Gino Favola il 21 Gennaio 2019

Sambuca, la “Città dello Splendore”, spera di salvare le sue strutture storiche e far rivivere una comunità in declino, tutti pazzi per questo paesino che nel 2016 ha conquistato il titolo di Borgo più bello d’Italia.

L’amministrazione comunale al fine di riqualificare il patrimonio urbanistico e architettonico del centro storico e impedire lo spopolamento, aveva lanciato la campagna “Case a 1 euro”.

Evoluzione del progetto e vendita delle case

La svolta è stata quando l’ha scoperta la Cnn, è bastato un servizio dal titolo “Italian town of Sambuca in Sicily sells homes for a dollar“, per far scattare la febbre ad americani e inglesi. L’attenzione di Cnn Travel e del quotidiano britannico Guardian ha costretto il sindaco Leo Ciaccio a creare una sorta di task force solo per rispondere alle migliaia di richieste giunte da tutto il mondo.

La città meridionale italiana di Sambuca di Sicilia, un paesino della Valle del Belice, ha messo sul mercato dozzine di abitazioni per 1 €. La città spera di attirare nuovi arrivati ​​per compensare una popolazione in declino che altrimenti potrebbe lasciare la città in rovina. Come riferisce la CNN, la città, come altre comunità rurali in Italia, soffre di spopolamento mentre i residenti più giovani si trasferiscono in città più grandi. Altre città hanno creato campagne allettanti per attirare una nuova popolazione, ma Sambuca promette che questa offerta è diversa, meno una trovata pubblicitaria.

Sambuca
Sambuca Borgo Agrigento – Sicilia

Sambuca e le sue bellezze

“Al contrario di altre città che hanno semplicemente fatto questo per la propaganda, questo municipio possiede tutte le case da 1 € in vendita”, dice Giuseppe Cacioppo, vice sindaco di Sambuca e consigliere turistico. “Non siamo intermediari che fanno da intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, la riceverai in pochissimo tempo”.

E la città non è decisamente priva di bellezza. Con la sua lunga storia, la zona vanta un eclettico mix di architettura, dalle chiese con cupole moresche ai palazzi barocchi con “pavimenti smaltati, decorati con cherubini sorridenti, gargoidi temibili, colonne tortili, statue allegoriche e stemmi”, spiega la CNN.

Le dimensioni delle case sono fra i 40 e i 150 mq, molte delle quali sono le abitazioni moresche a due piani tipiche della città, complete di “cortili interni”, sontuosi giardini di palme con arance e mandarini, ingressi porticati, scale in maiolica fiorita, tipici tetti di tegole siciliane e terrazze che si affacciano sui paesaggi mozzafiato.TI POTREBBE INTERESSARE

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo, che sta coordinando il progetto, è occupatissimo: “Ho appena ricevuto una telefonata da Dubai da parte di un gruppo di investitori arabi che si dicono disposti ad acquistare tutte le case in vendita”. Che rivendica l’originalità dell’iniziativa in paragone ad altre del genere: “Al contrario di altri che hanno semplicemente fatto propaganda, questo Comune possiede tutte le case che sono state messe in vendita a 1 euro. Non siamo intermediari tra vecchi e nuovi proprietari. Tu vuoi quella casa, noi te la diamo”.

Condizioni di acquisto

Ma ovviamente non ci si può aspettare tutta questa meraviglia senza fornire qualcosa in cambio. I nuovi proprietari devono impegnarsi a ristrutturare la loro nuova dimora entro tre anni, con un costo stimato che inizia intorno ai 15.000 euro – oltre a un deposito cauzionale di circa 5000 euro.

“Sambuca è conosciuta come la città dello splendore”, dice Cacioppo. “Questo fertile pezzo di terra è soprannominato il Paradiso Terrestre, siamo all’interno di una riserva naturale ricca di storia, ci circondano splendide spiagge, boschi e montagne, è silenzioso e tranquillo, un rifugio idilliaco …”

Puoi leggere di più sulle offerte alla CNN .

Fonte https://www.treehugger.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.