“Atroci”: 188 democratici si uniscono al GOP per consegnare a Trump un budget militare di $ 738 miliardi che include “Space Force”

Di Jake Johnson 26 dicembre 2019

“È Orwellian che il Congresso consegni armi e bombe per un valore di miliardi di dollari a un presidente che fa una guerra orribile e incostituzionale nello Yemen, e lo chiama progressista”.

***

Più di 180 House Democrats si sono uniti a un caucus repubblicano quasi unito mercoledì notte per approvare un ampio conto di spese militari di 738 miliardi di dollari che dà al presidente Donald Trump la sua “Space Force” da lungo tempo cercata di condurre guerre senza fine e un semaforo verde per continuare ad alimentare la catastrofe umanitaria nello Yemen.

Solo 48 membri della Camera, tra cui 41 democratici, hanno votato contro il National Defense Authorization Act (NDAA) del 2020, che aumenta il budget del Pentagono di $ 22 miliardi. Il voto finale è stato 377-48 .

“Questa NDAA è atroce ed è molto deprimente che solo 48 membri del congresso abbiano votato contro di essa”, ha twittato CodePink del gruppo contro la guerra.

In un discorso pronunciato in vista del voto di mercoledì, il rappresentante Ro Khanna (D-Calif.), L’avversario più vocale della NDAA alla Camera, ha affermato che “ci sono molte cose che puoi chiamare il conto, ma è Orwellian a definirlo progressivo . “Khanna era in piedi dall’altra parte del corridoio rispetto al rappresentante Adam Smith (D-Wash.), Che ha salutato la misura come” la legge di difesa più progressiva che abbiamo approvato negli ultimi decenni. “

“Parliamo nei fatti”, ha detto Khanna. “Questo budget per la difesa è di $ 120 miliardi in più di quello che ci ha lasciato Obama. Ciò potrebbe finanziare il college pubblico gratuito per ogni americano. Potrebbe finanziare l’accesso a Internet ad alta velocità e conveniente per ogni americano. Ma è peggio. L’emendamento bipartisan per fermare la guerra in Yemen: spogliato dalla Casa Bianca. L’emendamento bipartisan per fermare la guerra in Iran: spogliato dalla Casa Bianca “.

Bernie Sanders@SenSanders

My friend @RepRoKhanna is right: it is Orwellian for Congress to hand over billions of dollars worth of weapons and bombs to a president waging a horrific, unconstitutional war in Yemen—and call that progressive.17.4K11:25 PM – Dec 11, 2019Twitter Ads info and privacy5,101 people are talking about this

Secondo il New York Times , Smith, presidente del comitato dei servizi armati della Camera, ha negoziato diverse disposizioni della NDAA direttamente con Jared Kushner, genero di Trump e consigliere senior.

“È stato il signor Kushner che ha aiutato a mediare un accordo per creare la Forza spaziale, una priorità principale del presidente, in cambio del congedo parentale retribuito [per dipendenti federali]”, ha riportato il Times mercoledì. “È stato anche il signor Kushner a intervenire su misure contro l’Arabia Saudita che avrebbero vietato la vendita di armi o l’assistenza militare all’intervento a guida saudita in Yemen. Ha detto che non erano partenti per la Casa Bianca. ”

Il consigliere per la politica estera del senatore Bernie Sanders (I-Vt.) Matt Duss ha espresso indignazione per il fatto che i democratici abbiano permesso a Kushner – che ha stretti legami con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman – di uccidere un emendamento che avrebbe contribuito a porre fine alla complicità degli Stati Uniti nel peggiore del mondo crisi umanitaria.

Matt Duss@mattduss

Congrats to Democratic leadership on getting outnegotiated by JARED KUSHNER. On a provision that was already passed by bipartisan majorities in Congress. To end US support for a war that has created to the world’s worst humanitarian catastrophe.

Great goddam job. https://twitter.com/mattduss/status/1204909176276869120 …Matt Duss@mattduss”It was also Mr. Kushner who intervened on measures targeting Saudi Arabia that would have prohibited arms sales or military assistance to the Saudi-led intervention in Yemen. He said they were nonstarters for the White House, according to the officials.” https://www.nytimes.com/2019/12/11/us/politics/house-ndaa-space-force-leave.html …1,09212:47 AM – Dec 12, 2019Twitter Ads info and privacy389 people are talking about this

La rappresentante Barbara Lee (D-Calif.), Che ha votato contro la NDAA, ha osservato in una dichiarazione che la versione finale ha anche eliminato il suo emendamento approvato dalla Camera che avrebbe abrogato l’autorizzazione per l’uso della forza militare (AUMF) del 2002 in Iraq.

“Con la pubblicazione degli Afghanistan Papers, è particolarmente importante esaminare attentamente le nostre spese e autorizzazioni militari”, ha dichiarato Lee, l’unico membro del Congresso a votare contro la guerra in Afghanistan nel 2001. “Posso dirti : è una lettura spaventosa, ma non scioccante per quelli di noi che hanno lavorato per fermare la guerra senza fine. È passato il tempo per porre fine alla guerra più lunga della storia degli Stati Uniti, ritirare le nostre truppe e portare a casa i nostri servicemembri ”.

La NDAA del 2020 si dirige ora al Senato controllato dai repubblicani, dove dovrebbe passare. In un tweet in vista della votazione alla Camera di mercoledì, Trump ha elogiato il disegno di legge e ha detto che lo avrebbe approvato in legge “immediatamente”.

“Nuova regola: ogni membro del Congresso che ha votato per dare al presidente più corrotto, non scontato e instabile della storia $ 738 miliardi per combattere guerre senza fine, finanziare una forza spaziale fasulla e mettere a rischio le nostre truppe non deve mai dirci che non possiamo permetterci Medicare for All o un New Deal verde “, Warren Gunnels, consulente senior di Sanders, ha twittato mercoledì sera. “Mai.”

Sogni comuni: il nostro lavoro è concesso in licenza con una licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0. Sentiti libero di ripubblicare e condividere ampiamente.

*

Nota per i lettori: fare clic sui pulsanti di condivisione sopra o sotto. Inoltra questo articolo alle tue mailing list. Crosspost sul tuo sito blog, forum internet. eccetera.

L’immagine in primo piano proviene da NationofChangeLa guerra senza fine continua mentre il Senato uccide gli sforzi per abrogare l’autorizzazione del 2001La fonte originale di questo articolo è Common DreamsCopyright © Jake Johnson , Common Dreams , 2019

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.