Prove di comunità sociale in Germania

Dal blog https://www.uhlenbusch.org/

Per una volta farò un eccezione, pubblicando un sito di una associazione senza scopo di lucro tedesca per chi volesse tradursi con Deepl Traductor i tratti essenziali.

La traduzione della prima parte

Benvenuti all’Uhlenbusch Il cambiamento economico e sociale nel nostro tempo rende necessario mettere in discussione il nostro precedente stile di vita. A causa delle scarse risorse in quasi tutte le aree, è necessario trovare nuove forme e concetti di convivenza – anche per la vecchiaia. L’Uhlenbusch è un tale concetto Qui le persone possono condurre una vita comune – con diverse attività, aiuto reciproco e supporto. Attento agli animali, vicino alla natura, ecologico, rispettoso dell’ambiente e in gran parte autosufficiente dal punto di vista energetico.

Prossimo appuntamento di visualizzazione per le parti interessate: Si prega di capire. Per il momento, non ci saranno appuntamenti di visualizzazione. ! Cari visitatori e interessati! Se siete interessati all’Uhlenbusch, volete visitare la proprietà e informarvi, si prega di venire al prossimo appuntamento di sabato senza registrazione ore 11:00 (vedi sopra) Poiché il nostro ufficio è occupato solo una volta alla settimana, chiediamo pazienza per l’elaborazione e la risposta le loro richieste e mail.

Di cosa si tratta ?

Forse le immagini valgono più di ogni parola.per questo anche se una lingua che non conoscete invito a cliccare sul link per visualizzare immagini : https://www.uhlenbusch.org/

E’ il sito che promuove una delle mille possibilità di costruire COMUNITA’ SOCIALI in Germania zona di Kiel in un punto dove ci sono molti laghi piccoli e grandi a 30 km dal mare circa.

Una associazione ha acquistato (non so con che risorse) certamente con l’appoggio di una delle Sparkasse(banche ) regionali pubbliche, che promuove investimenti etici.

Hanno acquistato circa 50.000 mtq di terreno ed hanno, in due anni, realizzato un posto utile a persone anziane, ma ancora autonome uno spazio abitabile con case di legno in classe A da 90 mtq e da 60 mtq a seconda delle esigenze e al centro altri edifici comuni con tutti i servizi dove hanno ricavato un laboratorio di ceramica, di falegnameria e altro.

L’insieme è stato dotato da impianti ad energia sostenibile con pavimenti speciali.

Si può solo affittare, non comprare, in questo modo fra anziani, per via naturale, c’è un ricambio anche se ampio.

A me pare un idea straordinaria che potrebbe essere utilizzata diversamente anche per persone normali e famiglie dove si mantiene una autonomia, ma ci sono servizi essenziali e la condivisione, l’aiuto collettivo è garantito.

Cliccate sul link e guardatevi le foto, un ambiente mantenuto quasi al naturale . Buona visione

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.