NSPA consegna infrastrutture alla NATO AGS FORCE di Sigonella

Dal blog https://news.laran.it/2022/11

Nov302022 a cura della Redazione

SIGONELLA, ITALIA – Il 28 novembre si è svolta la cerimonia di consegna presso la Base Operativa Principale di Sigonella, sede dei cinque velivoli a pilotaggio remoto RQ-4D dell’Alliance Ground Surveillance (AGS) e della NATO AGS FORCE (NAGSF).

Da sinistra a destra: Dott. Emanuele Meli, Chair of the NATO Investment Committee; Generale Ispettore Giancarlo Gambardella, Direttore di GENIODIFE, Ms Stacy Cummings, NSPA General Manager e Brigadier General Andrew Clark, NAGSF Commander, al taglio del nastro durante la cerimonia.

La NATO Support and Procurement Agency (NSPA) ha gestito i lavori di costruzione, commissionati e finanziati dalla NATO, per conto dell’Italia, Paese ospitante dell’alleanza. Realizzate su un’area complessiva di 26.700 mq, hanno riguardato la progettazione e la realizzazione di nuovi edifici per supportare le attività dell’AGS. Una nuova palazzina COMANDO delle operazioni AGS, tre moderni hangar, un nuovo piazzale e relative officine, magazzini e uffici. I lavori hanno compreso anche la ristrutturazione dei magazzini esistenti per la logistica e la manutenzione del velivolo AGS.

Presenti i Rappresentanti del Comitato per gli Investimenti della NATO, la NSPA e la NAGSF e GENIODIFE del Ministero della Difesa. Dopo il taglio del nastro, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare le nuove strutture tra cui uno dei velivoli NATO AGS nell’hangar principale.

“Gestione avanzata delle acque meteoriche e reflue, materiali riciclati e 600 pannelli fotovoltaici di nuova installazione sono alcune delle misure adottate per garantire la sostenibilità ambientale ed economica a lungo termine della nuova infrastruttura.” Ha voluto sottolineare Ms Stacy Cummings, General Manager dell’Agenzia NSPA

Ms Stacy Cummings, NSPA General Manager
Ms Stacy Cummings, NSPA General Manager

Così il Brigadier Generale Andy Clark, comandante della NAGSF: “La giornata di oggi segna un’importante pietra miliare per la NATO. Il completamento della nostra infrastruttura permanente è fondamentale per raggiungere la piena capacità operativa e realizzare la nostra visione come organizzazione d’élite di intelligence, sorveglianza e ricognizione della NATO”.

“Gli investimenti che la NATO ha voluto assegnare all’Italia e quindi alla base di Sigonella rappresentano un grande vanto per il nostro Paese ed una dimostrazione delle capacità nazionali di tradurre i progetti in opere reali” queste alcune del Gen. Gambardella.

Gen.Isp.Giancarlo Gambardella Direttore GENIODIFE (foto Paolo Buda)
Gen.Isp.Giancarlo Gambardella Direttore GENIODIFE (foto Paolo Buda)

I lavori di costruzione sono iniziati a luglio 2018 e si sono conclusi a novembre 2022. Il progetto ha generato un impatto economico positivo nell’area, in cui sono state coinvolte anche alcune aziende italiane. Esse hanno contribuito con la loro tecnologia e competenza tecnica e l’impiego oltre 600 lavoratori a realizzere le opere necessarie.

Il sistema AGS della NATO comprende cinque velivoli a pilotaggio remoto Northrop Grumman RQ-4D “Phoenix“, che supportano elementi di comando e controllo fissi e dispiegabili, segmenti di terra e architettura di comunicazione di supporto.

Il sistema fornisce all’Alleanza una capacità all’avanguardia che consente una raccolta completa di intelligence, sorveglianza e ricognizione per i responsabili decisionali della NATO e degli alleati. Oltre ad essere responsabile dell’aggiornamento delle infrastrutture, NSPA è anche responsabile della gestione dell’intero ciclo di vita del sistema per conto dei 30 alleati della NATO.

Fonte testo e foto: NSPA.NATO.INT
la firma della presa in carico delle infrastrutture da parte dell’AM

Fonte testo e foto: NSPA.NATO.INT

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.