Un esempio di attività del Servizio di Gestione delle Emergenze di Copernicus: la frana di Ischia

Dal blog https://ambientenonsolo.com/

Aprile 7, 2023

Abbiamo visto nel recente articolo Affrontare il crescente rischio di alluvioni in Europa: le misure di adattamento possono salvare vite umane e miliardi di euro” l’importanza del servizio di gestione delle emergenze Copernicus (CEMS) in una tipologia di emergenze: le alluvioni (come nel caso dell’alluvione che ha colpito la zona di Catania, Siracusa e Ragusa i primi di febbraio)

Vogliamo qui, invece, evidenziare il contributo dato dal CEMS in occasione di un evento che ha colpito il nostro Paese, la frana di Ischia, di cui abbiamo peraltro parlato nell’articolo “La frana di Ischia e i dati ISPRA-SNPA“.

Ecco il resoconto delle attività svolte dal CEMS in quella occasione.

Durante la notte del 25 novembre 2022 e nelle prime ore del 26, un forte ciclone centrato sull’Italia ha portato forti piogge nelle parti centrali e meridionali del paese, in particolare sulla Campania. [nell’articolo La frana di Ischia e i dati ISPRA-SNPA i dati dei pluviometri della protezione civile regionale. La grande quantità di precipitazioni ha innescato una frana molto grande (mudflow) sul fianco della montagna vicino a Casamicciola, sull’isola di Ischia, al largo della costa della Campania, Italia. La frana ha causato la morte di dodici persone e ha colpito centinaia di edifici nella città di Casamicciola.

La Protezione Civile italiana ha attivato il servizio di Mappatura Rapida del CEMS subito dopo il tragico evento. Hanno richiesto informazioni geospaziali tempestive per supportare le operazioni di salvataggio e contribuire a quantificare i danni. Ma in cosa consisteva esattamente l’attivazione?

La componente di mappatura rapida di CEMS è stato attivato il 26 novembre alle 11:22 UTC. Il team di mappatura rapida ha consegnato un primo prodotto di delineazione basato sull’acquisizione satellitare Airbus Pléiades del 27 novembre alle 09:42 UTC.

The Delineation Product that the Copernicus EMS Rapid Mapping team delivered based on post-event Pléiades satellites imagery acquired on 27 November at 09:42 UTC. (Credit: European Union, Copernicus EMS, 2022)

Lo stesso giorno, poiché le immagini ad alta risoluzione sarebbero state estremamente utili, il team di mappatura su richiesta ha attivato la nuova componente aerea CEMS. Sono state attivate sia le opzioni con e senza equipaggio – che possono fornire immagini fino a 5 cm di risoluzione spaziale – . Il fornitore di servizi CEMS Aerial Component (aeroplanes), Compagnia Generale Riprese aeree (CGR), è stato incaricato di fornire immagini a risoluzione spaziale di 10 cm e dati Lidar. L’aereo ha sorvolato l’isola il 27 novembre in condizioni meteorologiche ottimali.

I dati risultanti sono stati consegnati ai fornitori di servizi di mappatura rapida il 29 novembre e hanno permesso di delineare e valutare i danni causati dal flusso di fango con estrema precisione e dettaglio.

I dati forniti comprendevano: Ortofoto RGB a 10 cm di risoluzione spaziale; nubi puntiformi classificate LIDAR, 8-10 punti/m2; un modello di terreno digitale (DTM) e un modello di superficie digitale (DSM).

Lo stesso giorno (29 novembre) è stato consegnato un prodotto di classificazione basato su questi dati.

Dataviz produced superimposing the Grading Product that the Copernicus EMS Rapid Mapping team delivered based on post-event aerial imagery acquired on 27 November over a Digital Surface Model. (Credit: European Union, Copernicus EMS, 2022)

Il prodotto di classificazione mostra che il flusso di fango ha coperto un totale di 28,2 ettari. Inoltre, sui 218 edifici totali che il Rapid Mapping Team ha classificato come “colpiti”, 27 sono stati distrutti dalla frana. Sulla base dei dati del CEMS Global Human Settlement Layer (GHSL), ha stimato che oltre 300 persone erano state colpite dal tragico evento.

In totale, sono stati consegnati due prodotti nell’ambito dell’attivazione della mappatura rapida EMSR643, con quattro mappe (una mappa di delineazione e tre mappe di classificazione).

Orthophoto imagery acquired by Compagnia Generale Ripreseaeree (CGR) on behalf of CEMS on 27 November. (Credit: European Union, Copernicus EMS, 2022)
Sample of orthophoto imagery acquired by Compagnia Generale Ripreseaeree (CGR) on behalf of CEMS on 27 November and Digital Elevation Model (DEM) from LIDAR. (Credit: European Union, Copernicus EMS, 2022)

Grazie alla loro altissima risoluzione spaziale, le immagini acquisite per conto del Servizio di Gestione delle Emergenze Copernicus sono state utilizzate per integrare e migliorare la precisione del Prodotto di Classificazione consegnato alla Protezione Civile Italiana.

D’altra parte, la componente senza equipaggio (droni), il cui servizio è fornito da FairFleet, non è stato in grado di sorvolare l’area all’indomani della frana in quanto gli elicotteri di risposta alle emergenze sono stati coinvolti nelle operazioni di ricerca e soccorso nelle aree, alla ricerca di persone scomparse.

I voli con i droni sono stati completati nel pomeriggio del 1º dicembre per un sottoinsieme dell’Area di interesse (circa il 33%) che copre principalmente la città di Casamicciola, con una risoluzione spaziale di 5 cm.

Tutte le mappe e i dati vettoriali sono disponibili per la visualizzazione e il download sul sito Copernicus EMS.

È infine importante sottolineare che, grazie alla quantità di dati generati dalla componente aerea CEMS, i vantaggi di una futura attivazione FLEX di rischio e recupero sarebbero significativi. In effetti, diversi prodotti potrebbero essere sviluppati e consegnati in tempi relativamente brevi, tra cui:

  • Valutazione del rischio frana su tutta l’isola di Ischia
  • Esposizione di beni e popolazione nelle aree a rischio frana
  • Stima delle potenziali conseguenze economiche
  • Stime del volume delle frane che hanno interessato l’area durante questo evento
  • Valutazione dettagliata dei danni utilizzando le informazioni sulla situazione del suolo fornite dalle unità di protezione civile
  • Mappatura di riferimento aggiornata
  • Rilevamento del movimento al suolo utilizzando Sentinel-1 sull’isola tra il 2012 e il 2022 ogni due anni
  • Valutazione del l’erosione costiera

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.