COSA PENSANO GLI ELETTORI DEL GOVERNO M5S + PD E DI EVENTUALI ALTRE SOLUZIONI POLITICHE ALLA CRISI? ALCUNI SONDAGGI.

di paolopolitiblog

Fabio Lugano scenarieconomici.it 29 aprile 2018

Cari amici,

grazie anche a GPG vi presentiamo un post rapido, ma non indolore, con i dati dei sondaggi più recenti riguardanti sia l’atteggiamento degli elettori nei confronti dell varie proposte politiche.

Prima di tutto presentiamo il gradimento del governo M5s PD sia per gli elettori dei M5s sia per quelli del PD, sia per gli altri partiti:

Da questa rilevazione Demos vediamo che solo gli elettori del PD sono in maggioranza relativa favolervoli al governo con il M5s. Gli elettori M5s sembrano molto meno contenti….

Vediamo ora un grafico su dati sondaggio che mostra invece quali soluzioni di governo possano essere più gradite agli elettori e la loro evoluzione nel tempo:

Vediamo quindi quali sarebbero le tendenze, per partito:

• PD  mostra che il governo con il M5s Sarebbe la soluzione più gradita, ed in crescita, seguita dal governo del presidente;

• M5s la soluzione più gradita è il governo con la Lega, seguito da quello con il PD. entrame le soluzioni sono in crescita. Cala il desiderio di voto anticipato, comunque più forte del governo con il PD;

• Lega. Il governo più popolare sarebbe con il M5s, ma in calo, seguito da quello CDX più M5s. Gli elettori della Lega in maggioranza vorrebbero nuove elezioni;

• Forza Italia. In crescita il desiderio di governo con il M5s, anzi sono quelli che maggiormente vorrebbero il governo con i pentastellati. Quindi l’opzione delle elezioni anticipate.

Quali sono i leader più popolari ?

Gentiloni in leggera crescita (del resto non facendo nulla…) Cresce anche Salvini, in calo Di Maio, cresce la Meloni.

Ed infine i risultati di un’eventuale elezione ora, in confronto con quelle del marzo 2018 ed ai sondaggi di fine marzo.

M5s In calo , anche se ancora superiore ai dati del 4 marzo. Lega in crescita sia rispetto al 4 marzo, sia rispetto ai sondaggi precedenti. I cali di Forz Itlia e del PD sembrano essere cessati, con una loro stabilizzazione, mente crolla, letteralmente , LeU.

Grazie a tutti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...